domenica 28 febbraio 2010

Studio BiDiMedia: Veneto




Luca ZAIA (CDX) 56,1%
Giuseppe BORTOLUSSI (CSX) 33,8%
Antonio DE POLI (UDC) 8,3%
ALTRI 1,8%

Situazione molto simile alla vicina Lombardia. Il candidato del centrodestra, il leghista Zaia ha un vantaggio enorme nei confronti dei rivali. Il più vicino è infatti Bortolussi distanziato di quasi 23 punti. Ottima performance di De Poli (Udc, Unione Nordest ). Gli altri ( che dovrebbero essere Gianluca Panto con ilPartito Nasional Veneto, Paolo Caratossidis per Forza Nuova, David Borrelli supportato dal Movimento 5 stelle di Beppe Grillo e gli autonomisti di Silvano Polo) sfiorano il 2%. i. Regione comunque con poche sorprese, il centrodestra vincerà nettamente, resta da vedere solo quanto sarà grande il distacco.
3 commenti

sabato 27 febbraio 2010

Lista dei candidati alle Regionali 2010



Ecco i candidati a presidente delle 13 regioni (bisognerà attendere però i risultati delle ultime verifiche).
- PIEMONTE: 4 candidati, 32 liste. Mercedes Bresso, presidente uscente (centrosinistra); Roberto Cota, (centrodestra); Davide Bono (Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo) Renzo Rabellino, sostenuto da dieci liste di varia estrazione.
- LOMBARDIA: Corrono in 7. Roberto Formigoni, presidente uscente (centrodestra), Filippo Penati (centrosinistra), Gian Marco Invernizzi (Forza Nuova), Marco Cappato (lista Bonino Pannella), Vito Crimi (Movimento di Beppe Grillo), Savino Pezzotta (Udc), Vittorio Agnoletto (Federazione della sinistra).
- VENETO: Otto candidati: Luca Zaia (centrodestra), Giuseppe Bortolussi (centrosinistra); Antonio De Poli (Udc). Oltre al Movimento Beppegrillo che candida David Borrelli, e Forza Nuova con Paolo Caratossidis, c'‚ il «Partito Nasional Veneto-Panto», di Gianluca Panto, «Venetie per l'autogoverno», con Loris Palmerini, e «Veneti Indipendensa».
- LIGURIA: Tre i candidati:Claudio Burlando (centrosinistra), Sandro Biasotti (centrodestra), Silvio Viale (Radicali)
- EMILIA ROMAGNA: Sei candidati: Vasco Errani (centrosinistra) presidente uscente; Anna Maria Bernini (Pdl e Lega); Giovanni Favia (Movimento Beppe Grillo); Gian Luca Galletti (Udc); Michele Terra (Partito comunista dei lavoratori); Werther Casali (Lista Bonino-Pannella), ricusata, però, per mancanza di firme.
- TOSCANA: Sono 5 le candidature. La 'corsà vede Enrico Rossi per il centrosinistra, Monica Faenzi sostenuta da Pdl e Lega Nord, Francesco Bosi per l'Udc, Alfonso De Virgiliis per la Lista Bonino-Pannella e Ilario Palmisani per Forza Nuova. - MARCHE: 5 candidati,: Marco Gladi (Forza Nuova); Massimo Rossi (Prc-Pdci e Sel); Erminio Marinelli (centrodestra); Gian Mario Spacca, governatore uscente (centrosinistra); Marco Perduca (Lista Bonino Pannella).
- UMBRIA: Sei candidati, di cui quattro sono donne: Catiuscia Marini (Pd), Fiammetta Modena (Pdl), Paola Binetti (Udc), Maria Antonietta Farina Coscioni (Radicali), Luigino Ciotti (Sinistra Critica), Riccardo Donti (Forza Nuova).
- LAZIO: 5 i candidati. Oltre a Emma Bonino (centrosinistra) e Renata Polverini (centrodestra), ci sono Michele Baldi (Movimento per Roma e per il Lazio), Marzia Marzoli (Rete dei cittadini) e Roberto Fiore (Forza Nuova e coalizione di liste).
- CAMPANIA: Cinque i candidati: Stefano Caldoro (Pdl e Udc), Vincenzo De Luca (Pd, Verdi e Idv), Paolo Ferrero (Federazione della Sinistra), Roberto Fico (Movimento Cinque Stelle), Michele Antonio Giliberti (Forza Nuova).
- BASILICATA: Sono cinque i candidati: Vito De Filippo per il centrosinistra, Nicola Pagliuca per il centrodestra, Magdi Cristiano Allam per «Io amo la Lucania», Florenzo Doino per il Partito comunista dei lavoratori, e Marco Toscano per «Sui-Generis». Da definire Maurizio Bolognetti (Radicali) che ha reso noto di aver depositato liste senza le firme necessarie.
- PUGLIA: Quattro i candidati. Il presidente uscente di centrosinistra, Nichi Vendola, e il suo principale sfidante, Rocco Palese (Pdl), sono sostenuti entrambi da sei liste. Due liste sostengono Adriana Poli Bortone (Io Sud-Mpa e Udc), una lista, il Partito di Alternativa Comunista, Michele Rizzi.
- CALABRIA: 4 candidati 17 liste. Il presidente uscente Agazio Loiero (centrosinistra); Giuseppe Scopelliti (centrodestra); Pippo Callipo, ex presidente di Confindustria Calabria (Io resto in Calabria, il movimento da lui fondato, Italia dei Valori e dalla lista Bonino-Pannella); Giuseppe Siclari (Partito Comunista dei lavoratori).
2 commenti

venerdì 26 febbraio 2010

Studio BiDiMedia: Lombardia


Roberto FORMIGONI (CDX) 56,5%
Filippo PENATI (CSX) 31,1%
Savino PEZZOTTA (UDC) 6,1%
Vittorio AGNOLETTO (COM) 2,5%
Marco CAPPATO (RAD) 1,8%
Altri 2,0%

Regione che non riserverà sorprese:Formigoni sarà riconfermato per l'ennesima volta ed il centrodestra supereà abbondantemente il 50%. Penati è molto conosciuto a Milano città, ma nel resto della regione Formigoni prende percentuali bulgare. Il centrosinistra riesce a malapena a superare il 30% per la presenza di numerose liste concorrenti che prendono voti dal suo bacino di voti potenziale. Inoltre vista la certezza della vittoria del centrodestra, non ci sarà appello al voto utile e le liste minori potrebbero fare buoni risultati.
Comments

giovedì 25 febbraio 2010

Studio BiDiMedia: Calabria



Vincenzo SCOPELLITI (CDX+UDC) 48,9%
Agazio LOIERO (CSX) 39,1%
Pippo CALLIPO (IDV-RAD) 10,1%
Altri 1,9%
I candidati principali, a meno di sorprese dell’ultima ora, saranno tre ed il centrosinistra si presenterà diviso. Loiero, sostenuto da Idv, Radicali e liste civiche è basso, supera a stento il 10%. Quando la situazione sarà definitiva e le liste saranno presentate, Callipo potrebbe guadagnare voti. Di fatto, però, li prenderebbe da Loiero.
Scopelliti dimostra la sua forza, sfiorando il 50% e sarà molto difficile per Loiero strappargli la vittoria. Solo in caso di scontro a 2 ci sarebbe per il centrosinistra qualche speranza di esser riconfermato. Altrimenti Calabria saldamente al centro-destra.
Comments

venerdì 19 febbraio 2010

Studio BiDiMedia: Campania



Stefano CALDORO (CDX+UDC) 53,8%
Vincenzo DE LUCA (CSX) 44,4%
Altri 1,8%

Con l'accordo tra Pdl e Udc la partita è praticamente chiusa. De Luca è un candidato forte, ma in una regione come la Campania ci sono poche speranze per il centrosinistra, specie dopo gli anni di Bassolino. In questi dati non è ancora testata la candidatura di Ferrero che, però, inciderà poco. Toglierà un po' di consensi (non necessariamente tutti di area comunista) a De Luca e , probabilmente, ne aumentanterà il distacco, facendolo arrivare alla simbolica doppia cifra, dal rivale (ex)socialista.
Comments

mercoledì 17 febbraio 2010

Studio BiDiMedia: Puglia



Nichi VENDOLA (CSX) 43,4%
Rocco PALESE (CDX) 41,0%
Adriana POLI BORTONE (UDC-IO SUD) 14,2%
Altri 1,4%
Vendola è in vantaggio ma nulla è certo in una regione dalle mille sorprese come la Puglia. Il presidente uscente è molto forte in campagna elettorale ma deve scontrarsi con la candidatura alla sua sinistra di Rizzi (di Alternativa Comunista), con il prevedibile indebolimento della candidata centrista (visto il continuo appello al voto utile) e con il vantaggio (anche se esiguo) delle liste di centrodestra rispetto a quelle che supporteranno Vendola. Molto importante sarà, quindi, la composizione delle liste. Ognuna di esse non dovrebbe però superare la soglia dei 4-5 partiti a causa della legge elettorale (con sbarramento al 4%) che impone la non proliferazione dei simboli ma l’aggregazione tra di essi. Chi presenterà liste migliori potrà seriamente pensare di vincere
1 commenti

Studio BiDiMedia: Liguria


Claudio BURLANDO (CSX+UDC) 50,5%
Sandro BIASOTTI (CDX) 48,0%
Altri 1,5%

Scenario abbastanza definito. Burlando dovrebbe vincere senza troppi patemi visto che Biasotti non riesce ad andare oltre il 48% in nessun sondaggio. L’unico problema di Burlando potrebbero essere i Radicali che, andando da soli potrebbero toglierere al candidato della sinistra un bel po’ di voti. Per ora sono conteggiati in coalizione, visto che difficilmente riusciranno a raccogliere le firme per la presentazione delle liste. Anche se lo dovessero fare, però, Burlando dovrebbe vincere lo stesso in quanto i Radicali, quando si presentano da soli, raccolgono sempre del voto d’opinione del Pdl.
Comments

Studi BiDiMedia: Piemonte



Mercedes BRESSO (CSX+UDC) 49,0%
Roberto COTA (CDX) 48,9%
Altri 1,1%

Situazione molto equilibrata in Piemonte. La Bresso ha dalla sua parte notorietà e fiducia che porteranno ad un probabile voto disgiunto nei suoi confronti. Cota, che parte da un vantaggio di lista, deve invece contrastare una notorietà inferiore e il fatto di esser un candidato leghista in una regione in cui la Lega è si forte ma non ai livelli delle vicine Lombardia e Veneto. Bisogna però dar atto che, da quando comincia ad essere più conosciuto, Cota sembra l’unico a poter affrontare l’armata brancaleone che supporta la Bresso. Molti altri candidati avrebbero infatti perso abbastanza nettamente.
2 commenti

martedì 16 febbraio 2010

Studio BiDiMedia: Lazio




Renata POLVERINI (CDX+UDC) 48,9%
Emma BONINO (CSX) 48,8%
Roberto Fiore (FT-FN) 1,2%
Altri 1,1%

Ecco a voi il nostro primo studio. Ne seguiranno altri nelle prossime settimane e vi terremo compagnia fino alle prossime elezioni regionali, ed oltre se lo vorrete.
Emma Bonino è in netta crescita e tallona da molto vicino la candidata del Centro destra che si mantiene in vantaggio solo grazie all'apporto dell'Udc. Molto importante sarà vedere se i candidati minori di cetrodestra riusciranno a raccogliere le firme per le loro liste. Se non ce la faranno la Polverini avrà vita un po' più facile

Comments

Chi siamo

BiDiMedia è stata creata nel Febbraio 2010 da Nicolò Bagnoli e Mauro De Donatis; attualmente è diretta da Mauro De Donatis



Giulio Aronica: detto Julio. Firenze, classe '87. Studente universitario, gestisco la rubrica sulle elezioni amministrative.


Cristiano Capriotti: in arte Krfli. Nato a Roma, studente. Dall'Agosto 2010 collaboro con il blog Sondaggi Bidimedia e conduco la rubrica "Sondaggi d'America"
Tutti gli articoli di Krfli 

Roberto Caria: in arte Novo, 21 anni, mediocampidanese, studio Ingegneria Meccanica nell'universita di Cagliari e quando posso cerco di dare una mano a mio padre in azienda.
Tutti gli articoli di Novo

Enrico Costa: più sinteticamente, Enrico C. Nato ad Asti, Piemonte, Italia, UE, Terra, Sistema Sol, Via Lattea, 28 anni fa. Psicologo mancato, vivo di utopie sognando di trovare un posto da bibliotecario retribuito. Le mie mansioni: fotografare i sondaggi in tv e trasporli sul sito con titoli ad effetto,  passare informazioni dalle retrovie Idv.
Tutti gli articoli di Enrico C.

Mauro De Donatis:  22 anni, nato in provincia di Lecce e trasferito a Parma per motivi di studio. Laureato in Biotecnologie, studente in Biotecnologie Industriali. Fondatore del blog nell'ormai lontano 16 febbraio 2010 ed attuale amministratore 




Achille Mena: in arte Akyba, 23 anni, nato in provincia di Bari. Laureato in Matematica, studente di Matematica (laurea magistrale). Ho iniziato a collaborare con il blog poco tempo fa, curando la rubrica relativa ai comuni superiori al voto nel 2012,
Tutti gli articoli di Akyba


Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...