mercoledì 12 gennaio 2011

Mai fidarsi dei sondaggi segreti..

Mai fidarsi dei sondaggi segreti, o presunti tali.
Il sondaggio pubblicato da me poche ore fa preso dall'agenzia Dire che afferma di averlo visto è palesemente falso. Ora vi spiego perchè.
Anzi vi invito a votare questo sondaggio di Scenari Politici:


http://www.esurveyspro.com/Survey.aspx?id=6384c605-0dd7-4133-b91b-1c2f49b4af50

Se lo farete, troverete un'anteprima dei dati REGIONALI di Gpg.



Non mancano spunti interessanti se si vanno a osservare i dati regionali. La Lega è il primo partito in Veneto (33% contro il 21,5 del Pdl) e il secondo in Lombardia (ma solo per mezzo punto: 26,5 contro il 27% del Pdl). In Liguria e nel Lazio Berlusconi mette dietro i democratici (28,5 a 28 e 34,5 a 26); in Puglia Sel tallona il Pdl: 16% per Vendola, 17% per Bersani.
Interessante il dato della Sicilia. Il centrodestra vincerebbe col 36% dei voti, il centrosinistra fermo al 31% e il terzo polo al 29,%.

Questi numeri vi tornano familiari? 
Fin qui, comunque, a parte il non citare la fonte e dire che il sondaggista è vicino a Berlusconi (facendo pensare che sia Euromedia) l'Agenzia Dire non ha fatto niente di che. Ma il bello è stato quando hanno sommato i dati delle 19 regioni (la VDA non è facilmente rilevabile) per poi dividere per 19. Senza tener conto della dimensione delle regioni. In questo modo il Molise vale quando la Lombardia.
Ecco spiegato il valore bassissimo della Lega. 
Non mi credete? Armatevi di calcolatrice e fate i conti.

Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...