domenica 27 febbraio 2011

Torino: il giorno delle primarie


E’ arrivato il giorno tanto atteso! Oggi si celebrano finalmente le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato sindaco che presumibilmente dovrà occupare lo scranno lasciato vacante dal popolarissimo Sergio Chiamparino, al suo secondo e ultimo mandato. La consultazione assume un significato politico nazionale perché Torino rappresenta uno dei pochi bastioni rimasti al pd nel nord italia e una (assai improbabile) sconfitta innescherebbe un terremoto di proporzioni bibliche all’interno del gruppo dirigente democratico; sarà forse per questa ragione che i vertici nazionali del pd hanno deciso, dopo aver scartato l’opzione civica del rettore del Politecnico Profumo, di puntare su una figura di esperienza come Piero Fassino, già segretario del pci torinese e dei ds poi, che ha accettato con entusiasmo la sfida.
Il suo prestigio indiscusso tuttavia non è servito a riunificare le diverse anime del pd locale che, in dissenso con la segreteria nazionale, si sono compattate sull’ex-presidente del consiglio regionale Davide Gariglio,42-anni,ex-dc e consigliere regionale più preferenziato alle scorse elezioni. Era attesa anche la candidatura di un uomo di Vendola ma, dopo aver cercato vanamente di convincere il leader dei metalmeccanici Fiom Giorgio Airaudo, il governatore pugliese ha rinunciato appoggiando il ben più modesto Gianguido Passoni, ex-assessore al bilancio. Gli altri due nomi sono quelli del civico Michele Curto e del medico radicale Silvio Viale, con nessuna possibilità di vittoria. .I pronostici, confortati anche da un recente sondaggio pubblicato da termometro politico, confermano una vantaggio non troppo rassicurante per Fassino, che confida soprattutto nell’ alta affluenza.
 Nell’altro campo il candidato sarà sicuramente un pidiellino, ma non è mistero che i berlusconiani sperino nel trionfo a sorpresa di Gariglio, sulla carta senza dubbio più debole, per poter schierare l’ex-governatore e senatore Enzo Ghigo; in caso contrario, dovrebbe scendere in campo il giovane assessore regionale alla cultura Michele Coppola. In serata exit polls e risultati finali…….

Julio
Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...