sabato 17 settembre 2011

La battaglia di Berlino - probabile trionfo della Sinistra

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui


Ultimo appuntamento elettorale che interessa la Germania in questo super anno di elezioni riguarda la città – stato della capitale federale. L’attuale sindaco – governatore è Klaus Wowereit della Spd che governa con l’appoggio anche della Linke, evento abbastanza raro.

Vediamo nel dettaglio cosa ci dicono i sondaggi della vigilia.


La Spd si riconfermerebbe primo partito con il 30%-31% (sostanzialmente con la stessa percentuale di cinque anni fa), seguita dalla Cdu data intorno al 21%-22%. Terza piazza per i Verdi che balzerebbero fino al 18%-20% dal 13% del 2006 insidiando così la Cdu. Tiene la Linke sul 12%-13% mentre i i liberali sarebbero sotto la soglia di sbarramento del 5%. L’estrema destra dell’Npd è data al 3%; la vera sorpresa potrebbero essere i Pirati a cui si attribuisce il 5% e il 9%, il che starebbe a significare avere rappresentanza nel parlamento cittadino per la prima volta.

Con tali risultati staremo a vedere cosa vorranno fare i socialdemocratici: continuare con la Linke o creare un’alleanza con i Verdi. La seconda opzione sembra la più probabile.

Gianluca


Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...