Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui
Rieccoci qui con la 23° puntata dei “Sondaggi d’America”.
Come sapete il 21 Gennaio si è votato in South Carolina e oggi si vota in Florida..
Il vincitore incontrastato nel South Carolina è Newt Gingrich. Gingrich ha preso il 40,4% dei voti aggiudicandosi ben 23 delegati (11 premio e 12 dai distretti). Newt ha così dimostrato che la partita non è ancora chiusa. Il giorno successivo alle primarie in South Carolina Gingrich ha rapidamente rimontato nei sondaggi in Florida. Il bounce però è durato solo qualche giorno. Adesso infatti si trova tra gli 8 e i 10 punti sotto Romney. Ricordiamo che Gingrich in questi giorni ha ricevuto l’appoggio di Herman Cain, ritiratosi a dicembre e di Sarah Palin. Ad annullare questo effetto ci ha pensato stato l'ultimo dibattito che per lui è andato molto male.
Al secondo posto in South Carolina, ben 13 punti sotto Gingrich, troviamo Mitt Romney. Il mormone si è fermato al 27,8 % aggiudicandosi solo 2 delegati (provenienti dall'unico distretto in cui ha vinto). In questi giorni i sondaggi lo danno saldamente in testa in Florida e questo voto è molto importante.In paio ci sono ben 50 delegati,anche se non sono in grado di chiudere la partita,potrebbero far calare sensibilmente le possibilità di vittoria per Gingrich.
Al terzo posto in South Carolina troviamo Rick Santorum, che è andato oltre i sondaggi della vigilia che lo davano fermo al 12%. Infatti Santorum ha chiuso con un buon 17%, staccando di 5 punti Ron Paul. Santorum vorrebbe puntare tutto sulla Florida. Certo che se i sondaggi non saranno smentiti, Santorum si fermerà solo al 13% . Questo potrebbe favorire un suo ritiro per appoggiare Gingrich, in modo di riuscire a battere Romney.
Chiude Ron Paul, che in SC si è fermato solo al 13%. I sondaggi in Florida lo inchiodato al 10%.Se non dovesse fare un’ottima performance in Florida, ritiro in vista anche per lui.
Sotto Paul troviamo Herman Cain che ha ottenuto l’1%. Intorno allo 0,1 troviamo Michelle Bachmann, Rick Perry e Gary Jonshon ,che hanno sospeso la campagna elettorale.
Ecco un grafico con i risultati delle primarie in South Carolina