martedì 3 gennaio 2012

Elezioni primarie Repubblicane in Iowa: chi sarà l'anti-Obama?

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui


Oggi si tengono in Iowa i caucus per la scelta del candidato repubblicano che a Novembre sfiderà Obama.
Il 3 gennaio (nella notte per l'Italia) si tiene nello Stato dello Iowa, come da tradizione, il primo caucus del processo di selezione del candidato repubblicano alla corsa alla Casa Bianca.La pratica di "ritrovarsi per discutere e votare" è adottata oggi da meno di dieci Stati, generalmente i più piccoli.

Per poter partecipare a queste riunioni, che possono tenersi nelle chiese, nelle scuole, nei più disparati luoghi pubblici o persino nelle case private, si deve essere iscritti al partito. .A questo punto si è titolati a votare per i diversi candidati alla presidenza, generalmente per alzata di mano ma anche per scritto.



Il caucus si svolge in maniera apparentemente informale, ma con regole precise. Un "rappresentante" per ogni candidato in un angolo della sala espone le posizioni del suo preferito e invita i partecipanti alla riunione a unirsi al suo gruppetto. A volte i rappresentanti salgono su tavoli e sedie e cominciano a chiamare a gran voce le persone che conoscono per invitarle a cambiare "gruppo". I candidati in persona partecipano ai caucus più importanti. Il voto avviene il più delle volte per alzata di mano, o per scritto.
 Il caucus dell'Iowa è tradizionalmente investito di grande importanza: è la prima consultazione di ogni corsa elettorale e da qui si cominciano a misurare le intenzioni dell'elettorato anche se lo Stato di per sé non costituisce un termometro particolarmente rappresentativo delle intenzioni degli elettori a livello nazionale. E' però il momento in cui i candidati più deboli capiscono che è il momento di cominciare a fare le valigie invece di spendere altre centinaia di migliaia di dollari.
Si pensi che il candidato repubblicano,solitamente,arriva sul podio dell’Iowa.
I grandi favoriti di queste ore sono il mormone Mitt Romney,con il 22%,e Ron Paul che insegue al 21%.La grande sorpresa però è Nick Santorum che sta guadagnando consensi e che si trova al 15%.
Krfli
Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...