Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui
Salve amici,rieccoci con la puntata 34 dei Sondaggi d'America interamente dedicata ai risultati del Super Martedì. Si è votato in ben 10 Stati.
Per riassumere questo Super Tuesday basta solo una frase: Romney vince ma non sfonda.
Perchè?
Romney era partito con l'intenzione di chiudere definitivamente la corsa. Non ci è riuscito per una serie di motivi, nonostante la vittoria in 6 stati su 10. Ricordiamo che Santorum ha vinto in 3 stati, Gingrich in uno mentre la vera partita chiave, l'Ohio si è chiusa con una risicatissima vittoria di Romney, praticamente un sostanziale pareggio. Romney ha vinto solo per un punto percentuale, e inoltre Santorum e Gingrich hanno fatto capire che gli stati del sud sono conservatori e difficilmente conquistabili da Romney. E senza quegli stati Romney si potrebbe trovare in difficoltà per una sfida contro Obama.
Andiamo ai risultati, rigorosamente in ordine alfabetico.
Cominciamo con l'Alaska, stato dove ha vinto Romney ha vinto di appena 3 punti su Santorum.
Andiamo alla Georgia, dove ha ampiamente vinto Gingrich. Stato fondamentale per la sua permanenza in corsa dato che gli ha portato un bel numero di delegati (I valori dei delegati tra primo e secondo grafico discordono,a causa di un diverso modo di distribuire i delegati).
Passiamo all'Idaho,dove ha ampiamente vinto Romney che si è aggiudicato tutti i delegati
Risultati per contea. In arancio Romney, in oro Paul e in verde Santorum
Passiamo al Massachusetts, stato di Romney dove ha vinto con oltre il 70% aggiudicandosi tutti i delegati.
Risultati per contea. In arancio Romney
Passiamo al North Dakota, dove ha ampiamente vinto Santorum. Secondo Paul, terzo Romney. Delegati divisi tra i 4 candidati.
Passiamo all'Ohio, sfida interessantissima dove ha vinto Romney di 0,8 %.Sfida all'ultimo voto dove i delegati sono andati per la maggior parte a Romney a causa del sistema del GOP di Ohio.Si dice che chi non vince in Ohio non va alla Casa Bianca.Buon segno per Romney?
Risultati per contea. In verde Santorum, in arancio Romney
Passiamo all'Oklahoma,dove ha vinto Santorum con 5 punti su Romney. Poco sotto Romney c'èGingrich. 14 delegati al vincitore, 13 a testa agli altri due.
Risultati per contea.In verde Santorum,in viola Gingrich, in arancio Romney e in nero parità.
Passiamo al Tennessee, dove ha ampiamente vinto Santorum. A lui 26 delegati
Risultati per contea. In verde Santorum, in arancio Romney e in viola Gingrich
Ora passiamo alla Virginia. Sfida ridotta a Romney-Paul. Ha vinto Romney, però Paul ha saputo tenere anche se la ripartitizione dei delegati non lo premia
Risultati per contea. In oro Paul, in arancio Romney
Ultimo stato è il Vermont dove ha vinto Romney.A lui 9 delegati.
Infine due tavole per voi. La prima è sui voti popolari, percentuali e relativi delegati sul Super Martedì. Mi scuso per il numero diverso di delegati, dovuto alla riattribuzione degli stessi.
La seconda tavola è sui Voti Popolari di tutti gli USA, con le freccette sui cambiamenti delle % rispetto alla volta scorsa.
Oggi si vota in Guam, Northern Marianas, Kansas e Virgin Islands.Nei primi due ha vinto Romney che si è aggiudicato tutti e 9 i delegati in paio.
A Martedì con uno speciale su Alabama, Mississippi, American Samoa e Hawaii. Nel Mississippi l'ultimo sondaggio da vincente Romney, in Alabama invece Gingrich.
krfli
Comments