venerdì 25 maggio 2012

Analisi BiDiMedia del voto (parte 3): rispetto al 2009-2010 Il Pdl perde il 13%, -3,8% per il Pd. il M5S guadagna quasi 5 punti

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui


cliccate sull'immagine per vederla a schermo intero



Terzo capitolo dell’analisi elettorale delle elezioni amministrative 2012.
In questa parte dell’analisi sono state fatte le differenze tra i voti presi dai partiti nel 2012, nella seconda e terza colonna, e quelli presi nel 2010 (2009 nei casi in cui non si è votato nel 2010), nella quarta e nella quinta. Entrambi questi dati comprendono i voti delle liste civiche, redistribuiti proporzionalmente tra i vari partiti in maniera analoga a quanto fatto nei post precedenti. Il campione è sempre lo stesso: comuni capoluogo e comuni non capoluogo sopra i 30 mila abitanti.

Nella settima e nell’ottava colonna è riportata la differenza in termini di voti e di percentuale tra le colonne del 2012 e quelle 2009-2010. È importante sottolineare che in termini di voti assoluti, essendo l’affluenza alle comunali maggiori, i partiti sono andati meglio di quanto non lo siano in percentuale; è più  significativa in questo caso la variazione percentuale.
Per ridurre l’errore nelle ultime due colonne è stata calcolata sempre la differenza tra 2012 e 2009-2010, correggendo però i dati del 2009, nei quali l’affluenza nel campione era stata molto bassa. I voti del 2009 sono stati aumentati proporzionalmente in modo da raggiungere un affluenza simile a quella del 2010, ottenendo un campione più omogeneo. La differenza rispetto ai dati non corretti è comunque poca.
Infine sottolineo anche stavolta che il campione non è geograficamente omogeneo poiché rappresenta solo una parte dei comuni nazionali (ad esempio la Sicilia nel campione ha un peso quasi triplo rispetto a quello nazionale), inoltre non considera i piccoli comuni.

Una proiezione a livello nazionale verrà pubblicata prossimamente nella quarta e ultima parte dell’analisi.

Stavolta i numeri parlano da sé per cui credo che non ci sia bisogno di ulteriori commenti sui partiti

Per critiche, domande, dubbi, potete chiedere nei commenti



Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...