Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui
Salve amici, rieccoci con la 50esima puntata dei Sondaggi d'America!
Per l'occasione quello di oggi sarà un post speciale (diviso in due parti), con tanto materiale.
Cominciamo con la prima parte del post, interamente dedicata alle primarie del GOP.
Martedì si è votato in 5 stati per le primarie repubblicane: California, Montana, New Jersey, New Mexico e South Dakota.
Cominciamo dalla CALIFORNIA, dove si è vista la vittoria di Mitt Romney che si porta a casa tutti i 169 delegati dello stato. Secondo Paul, con poco più del 10%. Seguono in ordine: Santorum, Gingrich e Buddy Roemer. Roemer è stato candidato per le primarie del GOP, ma si è ritirato per concorrere per la nomination del Reform Party. Ma pochi giorni fa si è ritirato anche da questa corsa.
Passiamo ora in MONTANA, dove Romney ottiene oltre il 68% dei consensi. Secondo Paul.
Ora in NEW JERSEY, dove Romney ottiene la piu schiacciante vittoria tra questi 5 stati con oltre l'80% dei consensi.
Ora in NEW MEXICO, dove Romney ottiene oltre il 70% dei consensi. Per uno 0,2% Santorum ruba a Paul la seconda posizione.
Infine in SOUTH DAKOTA dove Romney ottiene 2/3 dei voti. Seguono Paul e Santorum.
Dopo settimane di assenza, ritornano le mappe. La prima riguarda gli stati vinti. In arancione quelli vinti da Romney, in verde da Santorum e in viola da Gingrich.
La seconda invece riguarda le contee e i distrettu vinti. In arancione quelle vinte da Romney, in verde da Santorum, in viola da Gingrich, in giallo da Paul, in blu da Perry. In nero sono evidenziati i territori dai quali non è pervenuto nessun dato.
Infine una piccola curiosità: vi elencheremo i nomi dei candidati con accanto il nome dello stato in cui hanno ottenuto la % più alta.
ROMNEY -> NEW JERSEY (81,3 %) SANTORUM -> MISSOURI (55,2%) PAUL -> VIRGINIA (40,5%) GINGRICH ->GEORGIA (47,2 %) HUNTSMAN -> NEW HAMPSHIRE (16,9%) PERRY -> IOWA (10,3 %) BACHMANN -> IOWA (5,0%)
Ora passiamo alla seconda parte riguardante la sfida Obama-Romney
Cominciamo dal WISCONSIN, stato in cui martedì si è tenuta la "Recall Election", un referendum in cui gli abitanti dello stato sono chiamati a decidere se confermare la fiducia al governatore. In questi casi se il governatore in carica rimane al suo posto solo se riesce a vincere, altrimenti viene sostituito dal candidato vincente. In questo caso il governatore uscente Walker ha vinto con il 53,1% dei consensi lasciando il candidato democratico al 46,3%. Considerato che il Wisconsin è uno stato toss-up, questo potrebbe essere un brutto schiaffo per Obama. Qui in Wisconsin, secondo un sondaggio WAA, Obama è avanti 5 punti su Romney con il 48% lascando il rivale al 45%.
Ora in FLORIDA, dove sono usciti due sondaggi molto diversi tra loro. Il primo, della PPP(D), dà Obama avanti di 4 punti con il 50% mentre indica Romney al 46%. Il secondo, invece, mostra Romney avanti con il 49% con un distacco di 4 punti su Obama. Anche la Media RCP ci conferma questo scenario di incertezza, con Romney avanti su Obama di soli 0,2 punti percentuali: 46,2 % a 46%.
Invece in MICHIGAN un sondaggio della EPIC-MRA ci dice che Romney è avanti di un punto sul presidente uscente con il 46% lasciando Obama al 45%. Da oggi il Michigan, considerato uno stato democratico,entra nella categoria toss-up.
Situazione di incertezza anche in COLORADO dove un sondaggio Rasmussen dà Obama e Romney pari al 45%. Invece la Media RCP assegna a Obama un vantaggio di 1,8% con il 46,8% contro il 45% di Romney.
In OHIO invece ci sono due nuovi sondaggi che danno Romney in vantaggio. Il primo, della Purple, assegna a Romney il 48% contro il 45% di Obama.Il secondo, della Rasmussen dà un vantaggio di 2 punti a Romney che guida la sfida con il 46% contro il 44% di Obama.
Ora vediamo la situazione in VIRGINIA, altro stato toss-up, dove sono usciti ben 3 sondaggi. Il primo,della Rasmussen,da una situazione di parità con il 47%. Il secondo,della Purple,da Obama avanti di 3 punti con il 49% contro il 46% di Romney. L'ultimo assegna ad Obama il 47% contro il 42% del candidato repubblicano.
La Media RCP ci dice che Obama è in vantaggio di 3 punti, con il 47,8% contro il 44,8% di Romney.
In MISSOURI un nuovo Rasmussen ci mostra Romney avanti di ben 7 punti con il 49%. Obama fermo al 42%.
Per quanto riguarda l'IOWA un sondaggio Nbc fornisce una situazione di parità tra Obama e Romney, fermi entrambi al 44%.
Ultimo stato incerto è il NEVADA, dove un sondaggio Nbc dà Obama avanti di 2 punti con il 48% contro il 46% di Romney.
Situazione completamente opposta in MINNESOTA. Qui un sondaggio PPP(D) dà Obama in testa di 15 punti con il 54% contro il 39% di Romney.
Anche in CONNECTICUT Obama conferma un robusto vantaggio: 12 punti separano il presidente da Romney (50% contro 38%).
Situazione identica in PENNSYLVANIA dove un sondaggio dà Obama al 48% contro il 36% di Romney. Vantaggio quindi di 12 punti.
Infine in MASSACHUSETTS dove Obama è avanti di 22 punti con il 56% contro il 34% di Romney.
Infine 3 mappe sui Grandi Elettori.
La prima mappa rappresenta gli STATI SOLID. In blu gli STATI SOLID per OBAMA, in rosso gli STATI SOLID per ROMNEY.
La seconda mappa rappresenta gli STATI LEANING. In blu gli STATI LEANING per OBAMA, in rosso gli STATI LEANING per ROMNEY.
La terza mappa rappresenta gli STATI SOLID E LEANING. In blu gli STATI per OBAMA, in rosso gli STATI per ROMNEY. Gli stati che rimangono in grigio sono gli STATI TOSS-UP
In chiusura vorrei ringraziare l'admin del blog, Mauro, tutto il blog e tutti voi che seguite i Sondaggi d'America!
Grazie di cuore!
krfli
Vedi anche:
Comments