martedì 24 luglio 2012

Sondaggio elettorale Bidimedia - Luglio 2012: affluenza al 60%, cresce il M5S e scendono quasi tutti gli altri partiti. In controtendenza Pd e Udc

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui


Dopo due mesi d’assenza  torniamo con il nostro sondaggio.



In questo periodo lo scenario politico italiano ha subito notevoli scossoni in seguito alle elezioni amministrative. Queste ultime infatti  hanno sancito la fine del centrodestra, la tenuta del centrosinistra e l’affermazione netta del Movmento5Stelle che ovunque si sia presentato ha ottenuto risultati certamente al di sopra di ogni aspettativa.


Non stupisce troppo quindi il forte sentimento di antipolitica presente nel Paese e che anche il nostro sondaggio ha fotografato: oggi si recherebbe alle urne solo il 60% degli elettori, un fatto inedito per quanto riguarda le elezioni politiche, che hanno sempre conosciuto una partecipazione molto alta.


 Chi si avvantaggia di questo clima è proprio il Movimento5Stelle che cresce di oltre 4 punti percentuali a discapito di tutte le coalizioni, che perdono decimali preziosi: il centrosinistra si lascia alle spalle lo 0,8%. Poco rispetto al Terzo Polo (o quello che ne resta) che perde l’ 1,3 e al centrodestra che indietreggia ancora di oltre due punti percentuali.
Partiamo proprio dal centrodestra: in flessione praticamente tutti i partiti. La Lega Nord si porta sotto il 5%, neppure l’avvento di Maroni sembra aver arrestato il flusso in uscita. Allo stesso modo non pare aver sortito alcun effetto benefico la notizia di Berlusconi nuovamente in campo ne 2013: il Pdl è in caduta libera nei consensi. Una caduta che al momento non sembra arrestarsi.
Nel centrosinistra bene il Pd il quale, seppur sotto il 26%, resta nettamente il primo partito italiano. Non è invece un buon momento né per Sel, né per Idv. Stabili o in leggera decrescita gli altri partiti.
Nel Terzo Polo, impressionante il tracollo di Fli che lascia alle spalle l’1,2% , bene l’Udc, in flessione Api e Mpa.
Al di fuori dei poli, la Federazione della Sinistra interrompe un cammino di crescita e perde 2 decimali.



Soggetto realizzatore: Bi3
Committente: Bidimedia, Studi e Proiezioni Elettorali
Periodo di rilevazione:  15-20 luglio
Diffusione: www.sondaggibidimedia.com
Popolazione di riferimento: popolazione italiana maggiorenne
Rappresentatività del campione: campione rappresentativo dell'universo di riferimento per genere, istruzione, età, zona e ampiezza del comune di residenza
Margine di errore: +/- 2,7%
Metodo di raccolta dati: C.A.W.I.
Consistenza numerica del campione: 1273 intervistati




Vedi anche:







Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...