Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui
Cominciamo con una notizia arrivata questa mattina:
Mitt Romney ha scelto il parlamentare del Wisconsin Paul Ryan come candidato alla Vice Presidenza. Lo affermano fonti del partito repubblicano. Romney annuncerà la decisione, alle 14 ora italiana, da Norfolk.
Nato il 29 gennaio 1970 a Janesville in Wisconsin, Ryan si è laureato alla Miami University in Ohio. A soli 42 anni conta già su una lunga esperrienza in Congresso, dove è stato eletto nel 1999.
Presidente della commissione bilancio della Camera ha giocato un ruolo chiave nel mettere a punto le proposte di bilancio dei repubblicani, con modifiche significative al Medicare, il programma di assicurazione medica per coloro che hanno più di 65 anni o rientrano in determinate categorie. Nel marzo 2012, così nel 2011, si è fatto promotore della contro-finanziaria repubblicana, per rispondere al budget presentato dal presidente Barack Obama. Una proposta, quella di quest’anno di Ryan, che prevedeva la riduzione a due delle aliquote fiscali, forti tagli alla spesa e una revisione della sanità.
Continuiamo con aggiornamenti sugli stati in bilico.
Cominciamo dal Colorado, dove sono usciti ben 3 sondaggi. Il primo, della PPP, assegna a Obama un vantaggio di 6 punti con il 49% contro il 43% di Romney. Il secondo, della Rasmussen, dà Romney e Obama fermi entrambi al 47% mentre il terzo, della Quinnipiac per CBS e NYT, dà Romney avanti di 5 punti: 50% contro 45% di Obama.
La Media RCP dà sempre avanti Obama, ma con un distacco decisamente inferiore rispetto ai giorni scorsi: 1,2%. Obama al 46,6% e Romney al 45,4%.
Qui un grafico che illustra l'andamento dei due candidati in Colorado.
Ora ci spostiamo in Virginia, dove sono usciti 2 sondaggi. Il primo, della Quinnipiac per la CBS e il NYT, dà Obama avanti di 4 punti: 49% contro il 45% di Romney. Il sondaggio Rasmussen dà Obama avanti di 2 punti con il 48% contro il 46%.
La Media RCP assegna a Obama un vantaggio di 3,2 punti con il 47,4% contro il 44,3% dello sfidante repubblicano.
Qui un grafico che illustra l'andamento dei due candidati in Virginia.
Ora in Wisconsin.Anche qui 2 sondaggi:il primo, della Quinnipiac per la CBS e il NYT, assegna un vantaggio di 6 punti a Obama.51% contro 45%.
Il secondo, della Marquette, dà Obama avanti di 5 punti con il 50% contro il 45% di Romney.
La Media RCP dà Obama avanti di 5,4 punti.49,8% contro il 44,4% dello sfidante repubblicano.
Qui un grafico che illustra l'andamento dei due candidati in Wisconsin.
Ora l'Iowa. Qui un sondaggio della Rasmussen dà Romney avanti di due punti: 46% contro il 44% di Obama.
La Media RCP assegna a Obama un vantaggio di un punto con il 45,3% contro il 44,3% di Romney.Qui un grafico che illustra l'andamento dei due candidati in Iowa.
Infine l'Andamento Nazionale. Grande il vantaggio di Obama che si attesta a 4,2 punti.Obama ha il 48,3% e Romney si ferma al 44,1%
Qui un grafico che illustra l'andamento nazionale dei due candidati.
Infine lo storico di altri 5 stati.
Cominciamo dalla California. Qui, come si evince dalla tabella, si sono alternati periodi di "dominio" elettorale democratico e repubblicano ma dal '92 in poi sono sempre stati in vantaggio i Dem. La più bassa percentuale raggiunta da un candidato democratico è quella dell'8,23% del 1924.
Continuiamo con l'Illinois.Anche qui è avvenuto un trend simile a quello della California. Il distacco più ampio da parte dei democratici è quello del 2008.
Ora la North Dakota. Dal 1916 qui hanno sempre vinto (tranne pochissime volte) i candidati repubblicani. Percentuale più alta ottenuta dai repubblicani è quella del 1920 (77,79%).
Ora in South Dakota che si comporta in modo molto simile al North Dakota. Anche qui hanno quasi sempre vinto i candidati repubblicani.
Infine il Nebraska. Anche qui, tranne che in 4 casi, hanno sempre vinto i candidati repubblicani.
Per oggi è tutto.
Appuntamento a sabato prossimo!
krfli
Vedi anche: