Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui
|
Salve amici, rieccoci con la puntata numero 62 dei Sondaggi d'America.
Cominciamo come di consueto dalla sfida Obama-Romney.
Purtroppo finora sono usciti pochissimi sondaggi post-convention.
Gli unici sondaggi a disposizione sono quelli dei rilevamenti quotidiani di Gallup e Rasmussen.
Cominciamo dalla Rasmussen. Ieri il distacco di Romney era di un solo punto mentre oggi invece Rasmussen dà Romney avanti di ben 3 punti con il 47% contro il 44% di Obama.
Qui un grafico che mostra l'Andamento Nazionale dei due candidati nei vari sondaggi Rasmussen.
Invece il sondaggio Gallup di ieri dava avanti Obama di un punto: 47% contro 46% di Romney.
Qui un grafico che mostra l'Andamento Nazionale dei due candidati nei sondaggi Gallup.
La Media RCP vede Obama in calo rispetto a due giorni fa con un vantaggio ridotto a soli 0,3 punti: 46,4% contro il 46,1% di Romney.
Ricordo che ancora devono uscire i sondaggi delle altre case, quindi è molto propabile che nei prossimi giorni il vantaggio di Romney si allarghi (effetto Convention). Ma è anche vero che Martedì inizia la convention dei democratici. Per questo BiDiMedia vi dà appuntamento nel bel mezzo della settimana con un post speciale nel quale ci saranno gli altri sondaggi.
Qui un grafico che mostra l'Andamento Nazionale dei due candidati nella Media RCP.
Ora passiamo ai Sondaggi Statali.
Rasmussen ha condotto un sondaggio in tutti gli stati "incerti" (Colorado,Iowa,Florida,Michigan,Nevada,New Hampshire,North Carolina,Ohio,Pennsylvania,Virginia e Wisconsin) ed il risultato è stato: 45% per Obama e 45% per Romney.
Ora il Michigan. Qui un sondaggio EPIC-MRA (precedente alla convention) assegna a Obama un vantaggio di 3 punti: 49% contro il 46% di Romney.
La Media RCP dà Obama avanti di 1,2 punti con il 47% contro il 45,8% di Romney.
Qui un grafico che mostra l'andamento dei due candidati in Michigan
Adesso in Nevada. Un sondaggio PPP (precedente alla convention) dà Obama avanti di 3 punti con il 50% contro il 47% di Romney.
La Media RCP dà Obama avanti di 3,3 punti con il 49% contro il 45,7% di Romney.
Qui un grafico che mostra l'andamento dei due candidati in Nevada.
Ora in Missouri. Un sondaggio PPP (nel bel mezzo della convention) dà Romney avanti di 12 punti con il 53% contro il 41% di Obama.
La Media RCP dà Romney avanti di 6 punti: 49,7% contro 43,7%.Lo stato rientra nei Romney Leaning.
Qui un grafico che mostra l'andamento dei due candidati in Missouri.
Ora in Connecticut. Un sondaggio Quinnipiac (pre Convention) dà Obama avanti di 7 punti con il 52% contro il 45% di Romney.
La Media RCP assegna a Obama un vantaggio di 9,3 punti:52% contro 42,7%.
Qui un grafico che mostra l'andamento dei due candidati in Connecticut.
Infine il New Jersey.Un sondaggio Rutgers (pre Convention) dà Obama avanti di 14 punti con il 51% contro il 37% di Romney.
La Media RCP assegna a Obama un vantaggio di 11,5 punti:49,8% contro il 38,3% di Romney.
Qui un grafico che mostra l'andamento dei due candidati in New Jersey.
Infine lo storico di altri 5 stati.
Cominciamo dal Texas. All'inizio qui i candidati democratici ottenevano pecentuali veramente strabilianti che si avvicinavano al 90%. Invece dal 1972 è iniziata una serie di vittorie repubblicane consecutive (interrotta una sola volta) con vantaggi più o meno alti.
Ora passiamo al Tennessee. Anche qui dal 1952 è iniziata una serie di vittorie repubblicane, però interrotte varie volte come nel 92-96 dalle vittorie di Clinton.
Ora passiamo all'Arkansas. Qui fino al 1964 hanno sempre vinto i candidati democratici, spesso con percentuali molto importanti. Dal 1972 è iniziata una serie di vittorie repubblicane consecutive preceduta dalla vittoria del candidato Democratico dissidente Wallace e interrotta nel 1976 e nel 92-96 dalle vittorie del democratico Bill Clinton, che è stato governatore di questo stato.
Ora passiamo al Maine. Qui dal 1916 al 1988 (tranne che nel 1964-1968) hanno sempre vinto i candidati del Partito Repubblicano. Dal 1992 è cominciata la serie di vittorie democratiche nel Maine.
Infine il New Jersey. Qui dal 1992 hanno sempre vinto candidati democratici.
Per rimanere aggiornati giornalmente vi invito a seguire l'account twitter.com/krfli_america: aperto da poco, contiene tutti gli aggiornamenti sulla campagna presidenziale e verrà aggiornato tutti i giorni fino al giorno delle elezioni presidenziali (e anche dopo).
Per oggi è tutto.
Appuntamento alla prossima settimana!
krfli
Vedi anche: