sabato 22 dicembre 2012

Sondaggio elettorale Bidimedia - 21 Dicembre 2012 - Continua l'effetto primarie sul Pd in deciso aumento. Crollo significativo del M5S, interessante debutto degli Arancioni e di Montezemolo. Continua il calo dell'IDV.

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui


Torna a crescere l’affluenza: oggi si presenterebbe alle urne il 62%  circa degli elettori, in crescita di oltre sei punti rispetto alla scorsa rilevazione. Non escludiamo che con l’avvicinarsi delle elezioni (stando alle ultime, dovrebbero tenersi il 23 e 24 febbraio) il dato possa ulteriormente  aumentare.






Partiamo dall’unica coalizione in campo al momento, e cioè Italia Bene Comune. Importante la crescita del Pd che per la prima volta nelle nostre rilevazioni supera il 30%. In leggera diminuzione Sel e Psi. Esordio al 0,7% per Diritti e Libertà, la nuova formazione di Massimo Donadi, fuoriuscito da Idv e sostenitore da sempre dell’unità del Csx.
Nel Cdx la situazione è molto fluida: non si conosce ancora il nome del candidato premier, anche se Silvio Berlusconi ha più volte affermato di essere in campo. Il Pdl nel frattempo torna a crescere, ma non c’è la rimonta che ci si aspettava, dovuta alla ricandidatura dell’ex premier. In calo tutti gli altri partiti del Cdx.
La Lega Nord perde mezzo punto percentuale,  pesano evidentemente le incertezze sulle alleanze.
Al centro si prepara a correre anche Montezemolo, che esordisce oggi nelle nostre rilevazioni ad un buon 2,4% con il suo “Verso la Terza Repubblica”. Calano sensibilmente Udc e Fli.
Il grande sconfitto questa volta è il Movimento 5 Stelle che perde oltre due punti e si lascia sorpassare dal Pdl.
Al di fuori dei poli tradizionali, nasce il Movimento Arancione, che si attesta al momento ad un buon 2,4%. Il cosiddetto “Polo degli Arancioni” (Movimento Arancione, Verdi, Fds, Idv), che candiderebbe il magistrato Ingroia come presidente del consiglio, otterrebbe circa il 7,5%.



Soggetto realizzatore: Bi3
Committente: Bidimedia, Studi e Proiezioni Elettorali
Periodo di rilevazione:  18 dicembre – 20 dicembre
Diffusione: www.sondaggibidimedia.com
Popolazione di riferimento: popolazione italiana maggiorenne
Rappresentatività del campione: campione rappresentativo dell'universo di riferimento per genere, istruzione, età, zona e ampiezza del comune di residenza
Margine di errore: +/- 2,6%
Metodo di raccolta dati: C.A.W.I.
Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...