sabato 5 gennaio 2013

Sondaggi d'America/ 77 - La Clinton favorita per le Presidenziali del 2016. News sulle altre sfide senatoriali e per i Governatori.

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui





Salve amici, dopo un periodo di pausa torniamo ad aggiornarvi sulle elezioni americane.

In questi giorni avrete sentito parlare in tutti i telegiornali del Fiscal Cliff. Il presidente Obama e i republicani hanno raggiunto un'intesa. Il piano è stato votato a stragrande maggioranza al Senato. Alla Camera il piano è passato, ma la maggior parte dei deputati del GOP hanno votato contro il piano, causando di fatto una spaccatura all'interno del partito. Parte dei meriti vanno al Vicepresidente Biden che è riuscito a trovare un'intesa con i 2 principali esponenti del Senato: il capo della maggioranza Harry Reid (D-NV) e il leader della minoranza Mitch McConnell (R-KY).

Iniziamo con le notizie sulla corsa per la presidenza nel 2016.

Come avete sentito nei telegiornali, Hillary Clinton in questi giorni è stata ricoverata in Ospedale per delle complicanze, anche se le sue condizioni ora sono in miglioramento.
In molti sostengono che la Clinton non sarà della partita. La stessa ex first lady in una intervista , effettuata poco tempo fa, alla ABC ha dichiarato di non essere intenzionata a candidarsi.

Il pericolo Clinton si fa sentire in casa GOP. L'ex Speaker della Camera, Newt Gingrich, ha ammesso chiaramente che i repubblicani non avrebbero nessuna speranza contro la Clinton.
Ad avvalorare questa tesi anche un sondaggio della PPP su uno stato tradizionalmente rosso (il colore dei republicani) come il Kentucky. Secondo la casa sondaggistica la Clinton vincerebbe in questo stato sia contro Rand Paul (Senatore del Kentucky) di 5 punti, 47% a 42% , sia con Marco Rubio, senatore della Florida, di 8 punti: 48 a 40.
Inoltre è chiaro che se la Clinton sarà della partita, alcuni stati come Georgia e South Carolina sarebbero facilmente contendibili.




Ora news sulle elezioni senatoriali.

E' di questi giorni la notizia delle dimissioni di Jim DeMint , senatore del South Carolina. La governatrice Nikki Halley ha nominato il sostituto di DeMint, che svolgerà le sue funzioni fino al 2014, quando gli elettori del South Carolina saranno chiamati a nuove elezioni: Tim Scott. Ricordo che erano già previste elezioni senatoriali "normali" nel 2014, per rinnovare il seggio del Senatore eletto nel 2008.

E' anche di questi giorni la notizia della morte, per problemi respiratori, di Daniel Inouye , senatore democratico delle Hawaii, già presidente del Senato e rappresentante delle Hawaii alla Camera.
Nel 2014 si terranno elezioni speciali per rinnovare il seggio di Inouye, eletto nel 2010.

Infine, vi aggiorniamo sulla elezione del Governatore della Virginia, che si terrà nel 2013. Bill Bolling, già potenziale sfidante di Ken Cuccinelli per la nomination dei republicani, dovrebbe correre come indipendente. Alla causa di cio la scelta del GOP di non fare primarie, ma di nominare il candidato governatore alla convention e , in fondo, anche i sondaggi che lo davano in netto svantaggio contro Cuccinelli.

Ormai è imminente la nomina a Segretario di Stato di John Kerry, senatore del Massachusetts ed ex sfidante di George W Bush nelle elezioni presidenziali del 2004. Quindi ci saranno elezioni suppletive anche in Massachusetts. Alcuni nomi democratici di peso hanno annunciato che non saranno della partita, mentre tra i republicani si fa già il nome del Senatore Scott Brown, sconfitto a Novembre dalla candidata democratica Elizabeth Warren.
Brown vinse a sorpresa le elezioni del 2010, per il seggio che fù di Kennedy, e potrebbe creare non pochi problemi ai democratici anche questa volta.

Per oggi è tutto, appuntamento al prossimo post!
kri



Vedi anche:

Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...