ASSEMINI
LUCIANO CASULA
(PD, IDV, Lista Alleanza per Assemini, Lista Assemini Migliore + SEL)
[1° turno - 23,85%]
MARIO PUDDU
(Movimento 5 Stelle)
[1° turno - 21,18%]
Il comune sardo di Assemini risulta il ballottaggio più equilibrato: i candidati di Csx e M5S partono da una base elettorale molto simile.
Il candidato del Csx si avvantaggia dell'apparentamento con SEL, che porta in dote un 5,3% di voti aggiuntivi; mentre l'esponente del M5S viene puntellato con l'intervento diretto di Beppe Grillo, intervenuto nella piccola cittadina a sostenere il suo candidato.
A decidere l'esito dell'elezione sarà la metà della popolazione che ha votato liste e partiti alternativi, da cui però non è giunto alcun sostegno esplicito all'uno od all'altro candidato.
Previsione: TOSS UP
MARTELLAGO
MONICA BARBIERO
(PD, IDV, Lista Impegno Comune Insieme)
[1° turno - 48,34%]
ANTONIO SANTOLIQUIDO
(Movimento 5 Stelle)
[1° turno - 17,46%]
Nel comune veneto di Martellago il Centrosinistra ha sfiorato la vittoria al primo turno e può contare su un vantaggio schiacciante sul M5S.
Non sono stati siglati apparentamenti; il PDL e la Lega, nonostante il desiderio di strappare il comune al Csx, non hanno espresso indicazione a favore del candidato a 5 stelle, a cui risulterà estremamente difficile rimontare lo svantaggio.
POMEZIA
OMERO SCHIUMARINI
(PD, Partito Socialista, Lista Forza Pomezia, Lista Patto per Pomezia, Lista III Myllenium)
[1° turno - 33,27%]
FABIO FUCCI
(Movimento 5 Stelle)
[1° turno - 24,61%]
Nel comune laziale di Pomezia le primarie del Csx hanno portato all'indicazione a candidato di Omero Schiumaniri, ex-esponente di Forza Italia.
Contro questa candidatura si è formata un opposizione bipartisan che ha portato sia il PDL che la sinistra radicale a dare indicazione di voto in favore del candidato 5 stelle, Fabio Fucci, che può dunque contare (pur senza apparentamenti ufficiali) su un bacino elettorale potenziale superiore al 50%.
Previsione: M5S LEANING
Vedi anche: