venerdì 25 marzo 2011

Le battaglie in Renania Palatinato e Baden-Württemberg: pericolo per la Merkel


Renania Palatinato

Land dell’ovest, è uno stato che domenica prossima rinnoverà i membri del parlamento locale, dove fino ad oggi la Spd aveva la maggioranza assoluta; dal 1994 è presieduto da Kurt Beck (Spd).
Qualcosa però è destinato a cambiare rispetto alle elezioni di cinque anni fa.

Vediamo nel dettaglio cosa ci dicono i sondaggi della vigilia.


La Spd confermerebbe il primato nella regione con il 36-37%, ma con una perdita di voti non irrilevante rispetto alle elezioni 2006 in cui raccolse il 45%. A beneficiarne sembrano essere i Verdi che passerebbero dal 4% al 14%; la Cdu è rilevata intorno al 33%, mentre i liberali dovrebbero passare dall’8% al 6% mantenendo comunque rappresentanza nel Parlamento locale. Non ce la dovrebbe fare la Linke ha superare la soglia di sbarramento del 5%.
Con tali risultati sembra molto probabile un governo di coalizione tra Spd e Verdi. La Presidenza del land dovrebbe restare nelle mani dei socialdemocratici.

Baden-Württemberg

Ricco land del sud ovest, è considerato l’appuntamento più importante tra gli stati che andranno al voto quest’anno in Germania. È governato dalla Cdu dal 1953, il “governatore” è Stepan Mappus (Cdu). Domenica prossima la storica maggioranza democristiana rischia seriamente di traballare.

Vediamo nel dettaglio cosa ci dicono i sondaggi della vigilia.

Pur rimanendo primo partito la Cdu passerebbe dal 44% delle ultime elezioni di cinque anni fa a un più modesto 36% così come la Spd diminuirebbe il proprio bottino di voti dal 25% al 23%. Ma la grande rivelazione sarebbero i Verdi che diventerebbero secondo partito del land con il 25% dei consensi, in forma smagliante sia per la contrarietà alla costruzione di un’avveniristica stazione sotterranea nella capitale Stoccarda sia per la “questione nucleare”. I liberali vedrebbero diminuito il loro peso politico (6% dal 10% del 2006). La Linke continuerebbe a restare fuori dal Parlamento locale (4%).
Con tali risultati l’alleanza Spd-Verdi supererebbe l’accoppiata Cdu-liberali. Se così fosse la presidenza del land toccherebbe ai Verdi, evento mai visto in Germania; un’eventuale vittoria della coalizione rosso-verde avrebbe pesanti conseguenze anche e soprattutto a livello federale dove la leadership della Merkel potrebbe seriamente vacillare.

Gianluca

Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...