sabato 3 settembre 2011

La battaglia in Macleburgo Pomerania: probabile una nuova GROSSE KOALITION tra CDU e SPD

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui



Land della ex Germania est, bagnato dal Mar Baltico, domenica prossima rinnoverà il proprio Parlamento statale. È il penultimo appuntamento elettorale che interessa la Germania in questo super anno di elezioni. Attualmente è governato da una grande coalizione Spd-Cdu, presieduto da Erwin Sellering della Spd.

Vediamo nel dettaglio cosa ci dicono i sondaggi della vigilia.



La Spd si riconfermerebbe primo partito con il 35%-36% (balzando dal 30% di cinque anni fa), seguita dalla Cdu data intorno al 26%-27% (in leggero calo dal 2006). Terza piazza per la Linke che confermerebbe il risultato delle precedenti consultazioni con il 16%-17%. Da segnalare l’exploit dei Verdi che triplicherebbero i consensi fino all’8%-9%. Se le previsioni demoscopiche fossero confermate i liberali dimezzerebbero i consensi dal 9% al 4,5% e conseguentemente sarebbero sotto la soglia di sbarramento del 5%. Rischio analogo per l’estrema destra dell’Npd che non sembra poter ripetere l’ottimo risultato del 2006 (7%).

Con tali risultati sembra assai probabile una riedizione dell’alleanza Spd-Cdu visto che i socialdemocratici hanno escluso patti di governo con la Linke.

Il 18 settembre si voterà nella capitale Berlino, ultimo appuntamento elettorale del 2011 in Germania.

Gianluca

Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...