Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui
Land della ex Germania est, bagnato dal Mar Baltico, domenica prossima rinnoverà il proprio Parlamento statale. È il penultimo appuntamento elettorale che interessa la Germania in questo super anno di elezioni. Attualmente è governato da una grande coalizione Spd-Cdu, presieduto da Erwin Sellering della Spd.
Vediamo nel dettaglio cosa ci dicono i sondaggi della vigilia.
La Spd si riconfermerebbe primo partito con il 35%-36% (balzando dal 30% di cinque anni fa), seguita dalla Cdu data intorno al 26%-27% (in leggero calo dal 2006). Terza piazza per la Linke che confermerebbe il risultato delle precedenti consultazioni con il 16%-17%. Da segnalare l’exploit dei Verdi che triplicherebbero i consensi fino all’8%-9%. Se le previsioni demoscopiche fossero confermate i liberali dimezzerebbero i consensi dal 9% al 4,5% e conseguentemente sarebbero sotto la soglia di sbarramento del 5%. Rischio analogo per l’estrema destra dell’Npd che non sembra poter ripetere l’ottimo risultato del 2006 (7%).
Con tali risultati sembra assai probabile una riedizione dell’alleanza Spd-Cdu visto che i socialdemocratici hanno escluso patti di governo con la Linke.
Il 18 settembre si voterà nella capitale Berlino, ultimo appuntamento elettorale del 2011 in Germania.
Gianluca
Comments