sabato 7 aprile 2012

Sondaggi d'America /40 - Romney prenota la nomination e insidia Santorum nella sua Pennsylvania.Proiezione sui Grandi Elettori

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui



Salve amici, rieccoci con la puntata numero 40 dei Sondaggi d'America. Oggi sarà una super puntata.

Cominciamo dai risultati dal Wisconsin, Maryland e D.C.
In questi 3 stati ha vinto Mitt Romney che ha guadagnato circa 90 delegati. Un bel malloppo che ormai lo proietta verso la nomination. Unica speranza di Santorum è di vincere in Pennsylvania, Indiana e ottenere un risultato dignitoso in California, in modo di arrivare alla convention senza nessun candidato designato per la nomination. Gingrich e Paul fuori corsa.

WISCONSIN 

Qui Romney ha vinto con un margine importante, ma inferiore rispetto al Maryland e D.C.
33 delegati a Mitt mentre Santorum, grazie alla vittoria in alcuni distretti, guadagna 9 delegati.


 MARYLAND

Qui vittora di Romney che sfiora il 50% e si aggiudica tutti e 37  i delegati. A Santorum il 29%.



Risultati per contea. In arancio Romney, in verde Santorum


 DISTRICT OF COLUMBIA

Qui stravittoria di Romney che con oltre il 70% dei consensi vince tutti i 16 delegati a disposizione del D.C. Alcune curiosità: Santorum non era presente nella scheda, un grande risultato di Huntsman, ritiratosi a gennaio, e un dato molto significativo: sono stati molto di più i partecipanti alle primarie democratiche, che vedono Obama sicuro vincitore.



 Risultati per contea. In arancio Romney.

Passiamo ai delegati. Romney allunga e si avvicina sempre più alla nomination. Molto indietro Santorum, mentre Gingrich e Paul ormai sono OUT.


 Ritornano i voti popolari. Aggiornamento dopo l'aggiunta di molti stati non calcolati, delle isole e di un riepilogo generale. Anche qui troviamo sempre in testa Romney.


Altre due cartine: la prima riguarda i risultati per contea, la seconda (una new entry) riguarda la % di vittoria dei candidati nelle singole contee. Maggiore sarà la percentuale del vincitore della contea, più scuro sarà il colore della mappa .




Ora vediamo, nella prima immagine, l'andamento nazionale. Nella seconda immagine invece vediamo l'andamento in Pennsylvania. Romney ritorna poco sotto Santorum.


Ora passiamo ai Grandi Elettori. Nella prima immagine, quella sottostante, vediamo la situazione con gli stati tradizionalmente Toss Up colorati di grigio e il conto dei Grandi Elettori con i soli stati colorati


Ora ho preso i dati RCP sulle sfide Obama-Romney nei singoli stati e gli stati con un margine superiore ai 4 punti di vantaggio per Obama e li ho colorati di blu, mentre quelli con un margine superiore ai 4 punti di vantaggio per Romney li ho colorati di rosso. Gli stati con un margine di vantaggio inferiore ai 4 punti, sia per Romney che per Obama, li ho lasciati grigi. Ricordo che mancano molti mesi alle elezioni e che i dati potrebbero cambiare. Come vedete, con la seguente rappresentazione, Obama sarebbe rieletto per un secondo mandato.


Per oggi abbiamo finito, a sabato prossimo con una nuova puntata dei Sondaggi d'America.
krfli

Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...