lunedì 6 dicembre 2010

Sondaggio Key Research - 3 dicembre - Come votano gli Artigiani, Commercianti, Agricoltori e Liberi Professionisti

Sondaggio realizzato da Key Research per l'associazione “Liberi dai Forti”. (presentato in occasione del meeting “Crescita e sviluppo nell’Italia della crisi” Grand Hotel Minerva 1° dicembre 2010)
Dimensione del campione: 804 unità equiripartite per condizione professionale. Universo di riferimento: popolazione maggiorenne residente in Italia appartenente alle categorie professionali di: Artigiani, Commercianti, Agricoltori e Liberi Professionisti.





Domanda : Se dovesse esserci una crisi di governo e fosse necessario votare a breve per rinnovare le camere (elezioni politiche), Lei mi sa dire, in questo momento, a quale partito darebbe il voto ?.


PDL: 31,5%
LEGA NORD: 14,6%
LA DESTRA: 3,9%
totale cdx: 50%


FLI: 7,6%
UDC: 6,5%
totale centro: 14,1%


PD: 19,4%
IDV:6,0%
SEL:4,1%
totale csx 29,5%


FDS 1,1%
Movimento 5 Stelle: 2,0%
Altri partiti: 3,3%

Commento:
Rispetto a sondaggi analoghi compiuti nei mesi scorsi da istituti di ricerca, il centrodestra perde, pur confermandosi fortissimo, qualche punto percentuale, conquistato dal centro e dal centrosinistra.
Facendo una proiezione di questo sondaggio a livello nazionale sulla totalità degli elettori si ottiene, infatti, un ottimo risultato per il centrosinistra.
Segnalo che i dati seguenti sono un'estrapolazione e non tengono conto della possibile diversità del cambiamento delle intenzioni di voto nei vari segmenti della popolazione. Per intenderci ad un calo del pdl negli artigiani potrebbe corrispondere una netta crescita tra le casalinghe, falsando (almeno in parte) il risultato.


PDL: 27%
LEGA NORD 10,5%
LA DESTRA: 2%
totale cdx: 39,5%


FLI: 6,5%
UDC: 6%
totale centro: 12,5%


PD:  25,5%
IDV: 8%
SEL: 6,5%
totale csx 40%


FDS 2%
Movimento 5 stelle: 3%
Altro partito: 3%

Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...