martedì 10 gennaio 2012

Primarie Repubblicane in New Hampshire: Romney sicuro vincitore

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui



Oggi si vota in New Hampshire,stato in cui nel 2008 vinse Jon McCain,l’ex candidato alla presidenza,con il 37%. Seguirono Mitt Romney con il 31,5% dei consensi e Mike Huckabee con l’11%. Fuori dal podio si classificarono Rudy Giuliani con l’8,5% e Ron Paul,candidato anche quest’anno,con il 7,6%.
Il  New Hampshire, è considerato una roccaforte di Mitt Romney e non solo nel senso geografico (lui è stato governatore di uno Stato simile e limitrofo, il Massachusetts, e qui possiede una casa). Il New Hampshire è uno Stato molto meno conservatore dell'Iowa, l'ideale per un repubblicano moderato come Romney, e infatti i sondaggi lo danno favoritissimo.
Ricordiamo che ci sono ben 2 incognite: da una parte troviamo Jon Huntsman, moderato (quasi un R.I.N.O, cioè Republican In Name Only) ed ex ambasciatore in Cina mentre dall’altra troviamo Rick Santorum,l a sorpresa dell’Iowa che dopo la sua performance potrebbe stupirci ancora.
Romney è dato per favorito e molto probabilmente vincerà. L’incognita è rappresentata solo dal distacco con cui vincerà. Infatti per tentare un allungo (in termini di delegati) e per sfaldare l’impressione che la maggior parte del Partito non lo ama.


I sondaggi sono concordi sulla vittoria di Romney. La supermedia di RCP lo da al 37,5%, ma ricordiamo che il risultato potrebbe essere più alto (sopra il 40%) oppure più basso verso il 35%.
Dopo il favorito troviamo Ron Paul con il 17,5% dei consensi. Malgrado stia perdendo terreno verso Huntsman in questa ultima settimana, sicuramente riuscirà a portare a casa qualche delegato.
In terze ore troviamo troviamo Jon Huntsman, che potrebbe rivelarsi come vera sorpresa, dato che in queste ore sta recuperando consensi. Infatti non è detto che non superi Paul. Per ora sta al 14,5%.
Al quarto posto troviamo Rick Santorum, che dopo il voto in Iowa ha fatto una rimonta incredibile e che ora si trova all’11,5%.
Poco sopra la soglia del 10%,utile per accedere alla ripartizione dei delegati,troviamo Newt Gingrich con il 10,3%. In queste settimane il suo consenso è crollato sensibilmente.
Infine troviamo Rick Perry,fermo all’1%. Risultato che non stupisce, dato che ha annunciato che non ha fatto campagna elettorale in New Hampshire per concentrarsi sul South Carolina.

Ecco a voi una tabella con la media RCP e l'andamento dei candidati in questi mesi in NH


Infine il calcolo della ripartizione dei delegati:
Romney  5
Paul 2
Huntsman 2
Santorum  2
Gingrich  1
Perry  0

Se il calcolo sulla ripartizione dovesse essere confermato, si andrebbero a sommare i delegati usciti dall’Iowa ed avremmo la seguente situazione:

Romney  18
Santorum  14
Paul  2
Huntsman  2
Gingrich  1
Perry  0

krfli

Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...