Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui
Dopo la pausa per le feste natalizie rieccoci con la 19° puntata della rubrica “Sondaggi d’America”
Il 3 Gennaio si è votato in Iowa.
Un voto molto importante.
Alla fine è stato Mitt Romney,dopo una serie di tira e molla durante la parte finale dello scrutinio, a spuntarla per soli 8 voti su Rick Santorum.A lui sono andati 13 delegati.
Il vero vincitore in Iowa è Santorum.Inizialmente tutti lo davano per spacciato,poi si è fatto il giro di tutte le 99 contee dell’Iowa,poi ha cominciato a salire nei sondaggi e infine martedì scorso ha vinto (moralmente).A lui sono andati 12 delegati.
Delusione per Ron Paul che tutti i pronostici davano in battaglia con Romney per la vittoria.Alla fine si è dovuto accontentare del 3° posto con il 21,4 %.Ancora non possiamo darlo per spacciato,aspettiamo il New Hampshire.
Al 4°posto troviamo Newt Gingrich che ha accumolato il 13,3 %.Ovviamente non lo diamo per spacciato.Infatti i sondaggi lo danno vittorioso in South Carolina e Florida.
Dopo,al 5° posto c’è Rick Perry che si è fermato al 10,3 %.Inizialmente,dopo il voto in Iowa, i rumors parlavano di un ritiro imminente di Perry.Invece il governatore del Texas ha annunciato di saltare il New Hampshire e di puntare tutto sul South Carolina.
Al penultimo posto troviamo Michelle Bachmann,la candidata che aveva vinto lo Straw Poll di Agosto.Per lei solo il 5% delle preferenze.La Bachmann,che aveva invocato ad un miracolo,mercoledì ha annunciato la sospensione della campagna elettorale.Ora il dubbio sta nel sapere chi appoggerà.
Ultimo posto per Jon Huntsman che si è fermato allo 0,6%.In New Hampshire i sondaggi lo danno sopra il 10.
Qui invece vediamo nel dettaglio i risultati in Iowa anche con i delegati assegnati
Ecco a voi una mappa con i risultati dei caucus nelle 99 contee dell’Iowa. Possiamo notare che Romney ha vinto in 17 contee (il 17,2 %),Santorum in 62 contee (il 62,6 %) ,Paul in 18 contee (il 18,2 %),Perry in 2 contee (il 2,0 %). Il fatto è che Romney ha vinto in poche,ma decisive,contee.
Già ci sono le prime polemiche.Un membro di un caucus sostiene che nell’assemblea di cui faceva parte a Romney sarebbero andati 2 voti e invece il presidente di seggio avrebbe scritto 22.Se fosse confermato,il vincitore in Iowa sarebbe Santorum.
Il 10 Gennaio si voterà in New Hampshire.I sondaggi danno in testa Romney che conduce con 21 punti su Paul.In forte crescita Santorum che sfonda quota 11% e si porta al 3° posto.Lotta per il 4° posto tra Gingrich e Huntsman.Ultimo Perry. ROMNEY SOLID
Martedì ci sarà un’altra puntata speciale dedicata interamente al New Hampshire.
Ecco un grafico con l’andamento dei candidati.
Il 21 Gennaio si voterà in South Carolina. Romney ha rimontato su Gingrich che ad oggi è indietro di 5 punti.Anche qui crescita enorme di Santorum che si porta al 16% seguito da Paul al 10%.Segue Perry con il 5% e infine Huntsman. ROMNEY LEANING
Ecco un grafico con l’andamento dei candidati:
Il 31 Gennaio si voterà in Florida.Qui i sondaggi (fermi al 2 gennaio,prima del voto in Iowa)danno in testa Gingrich di 7 punti su Romney .Seguono Paul al 6,5 e Perry al 4.Troviamo ancora la Bachmann con il 3,5 seguita da Huntsman e Santorum.Dico GINGRICH LEANING ma sicuramente ci saranno cambiamenti nei prossimi giorni.
Ecco un grafico con l’andamento dei candidati.
Per quanto riguarda il Nazionale troviamo Romney in testa con il 26,8 su Gingrich con il 22,6.Ricordiamo che fino a Natale Gingrich era saldamente in testa.Seguono Paul con il 12,6 e la sorpresa Santorum con il 9,4.Ultimi posti per Perry con il 5,8 e Huntsman con il 2,2. ROMNEY LEANING
Ecco un grafico con l’andamento dei candidati:
Veniamo ora alle sfide tra Obama e i candidati repubblicani.
Romney si conferma l’unico candidato all’interno del GOP che può fare concorrenza ad Obama.Però ricordiamo che Romney è staccato di circa 2 punti da Obama.Divario che sta crescendo.Per ora dico OBAMA LEANING
Ecco un grafico con l’andamento dei candidati:
Di fronte ad una sfida tra Obama e Gingrich vediamo che il presidente supera il 50% dei consensi e che stacca Gingrich di oltre 9 punti.OBAMA SOLID
Ecco un grafico con l’andamento dei candidati:
Comments