IL LIVE INIZIERA' VERSO LE 20.30. Nel frattempo andate nei commenti!
PALERMO
RITA BORSELLINO sorella del magistrato Paolo ucciso dalla mafia nel 1992, europarlamentare, senza tessera di partito, è stata eletta nelle liste del pd nella circoscrizione isole nel 2009 con oltre 200000 preferenze; è sostenuta da tutte le segreterie nazionali dei partiti del centrosinistra, dall’ex-sindaco Leoluca Orlando e da don Ciotti, fondatore insieme a lei di Libera. Ha i favori del pronostico
FABRIZIO FERRANDELLI: ex-consigliere comunale dell’idv, poi espulso, è sostenuto dai movimenti ( 39!) e dall’area filogovernativa pd del capogruppo all’ars Antonello Cracolici e del senatore Beppe Lumia; per lui si sono spesi anche indipendenti come l’europarlamentare Sonia Alfano e Rosario Crocetta. Può sparigliare.
DAVIDE FARAONE: consigliere comunale ex-ds (l’unico con la tessera del pd), è sostenuto dall’area pd dei rottamatori; per lui si è speso il sindaco di Firenze Matteo Renzi e l’ex-manager di Fininvest Giorgio Gori, che cura da spin-doctor la sua campagna elettorale. Ha attaccato la segreteria nazionale per il sostegno economico offerto alla Borsellino. Poche speranze per lui.
ANTONELLA MONASTRA: un passato da militante del pci, ora è la leader del movimento “Un’altra storia” ed è sostenuta da una parte dei movimenti. Viene considerata molto vicina alla Borsellino. Presenza testimoniale.
L’AQUILA
MASSIMO CIALENTE: sindaco uscente, ha dovuto affrontare la dura ricostruzione post-terremoto, subendo molte critiche anche all’interno del centrosinistra per il suo piglio eccessivamente decisionista. E’ sostenuto da pd, api, socialisti e pdci. E’ il grande favorito.
VITTORIO FESTUCCIA: medico, ex-capogruppo del pds, è l’outsider che con il sostegno diretto del governatore della Puglia Nichi Vendola e quello esterno del prc cerca di sparigliare le carte. Può farcela.
COMO:
SERGIO GADDI: assessore alla cultura e al bilancio della giunta Bruni, rappresenta la continuità con la disastrosa esperienza del sindaco uscente, ma può disporre di una discreta macchina di preferenze.
LAURA BORDOLI: presidente del collegio dei revisori di Palazzo Cernezzi, non ha tessera di partito, ma può contare sull’appoggio della società civile e di una parte del partito. Potrebbe farcela.
RIETI
CHICCO COSTINI: medico, assessore della giunta Emili ed ex-presidente provinciale di AN. E’ stato sconfitto alle provinciali 2009 da Fabio Melilli. E’ il leader di Area Rieti, associazione vicina alla destra sociale. Parte favorito
CARMINE RINALDI: imprenditore, presidente provinciale di Federlazio e membro della Camera di Commercio; è stato anche sindaco di Fiamignano, in provincia di Rieti, fino al 2011.
ANTONIO PERELLI: avvocato, consigliere comunale dal 1997, è stato assessore al bilancio tra 2002 e 2007, mentre attualmente ricopre la delega per i rapporti e la gestione delle partecipate.
Julio
Comments