domenica 4 marzo 2012

Elezioni Primarie del Centrodestra e del Centrosinistra: Palermo, Rieti, Como, L'Aquila. Segui con noi la diretta dello spoglio!


Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui




IL LIVE INIZIERA' VERSO LE 20.30. Nel frattempo andate nei commenti!


PALERMO

RITA BORSELLINO sorella del magistrato Paolo ucciso dalla mafia nel 1992, europarlamentare, senza tessera di partito, è stata eletta nelle liste del pd nella circoscrizione isole nel 2009 con oltre 200000 preferenze; è sostenuta da tutte le segreterie nazionali dei partiti del centrosinistra, dall’ex-sindaco Leoluca Orlando e da don Ciotti, fondatore insieme a lei di Libera. Ha i favori del pronostico

FABRIZIO FERRANDELLI: ex-consigliere comunale dell’idv, poi espulso, è sostenuto dai movimenti ( 39!) e dall’area filogovernativa pd del capogruppo all’ars Antonello Cracolici e del senatore Beppe Lumia; per lui si sono spesi anche indipendenti come l’europarlamentare Sonia Alfano e Rosario Crocetta. Può sparigliare.

DAVIDE FARAONE: consigliere comunale ex-ds (l’unico con la tessera del pd), è sostenuto dall’area pd dei rottamatori; per lui si è speso il sindaco di Firenze Matteo Renzi e l’ex-manager di Fininvest Giorgio Gori, che cura da spin-doctor la sua campagna elettorale. Ha attaccato la segreteria nazionale per il sostegno economico offerto alla Borsellino. Poche speranze per lui.

ANTONELLA MONASTRA:  un passato da militante del pci, ora è la leader del movimento “Un’altra storia” ed è sostenuta da una parte dei movimenti. Viene considerata molto vicina alla Borsellino. Presenza testimoniale.




L’AQUILA

MASSIMO CIALENTE:  sindaco uscente, ha dovuto affrontare la dura ricostruzione post-terremoto, subendo molte critiche anche all’interno del centrosinistra per il suo piglio eccessivamente decisionista. E’ sostenuto da pd, api, socialisti e pdci. E’ il grande favorito.

VITTORIO FESTUCCIA: medico, ex-capogruppo del pds, è l’outsider che con il sostegno diretto del governatore della Puglia Nichi Vendola e quello esterno del prc cerca di sparigliare le carte. Può farcela.


COMO:

SERGIO GADDI:  assessore alla cultura e al bilancio della giunta Bruni, rappresenta la continuità con la disastrosa esperienza del sindaco uscente, ma può disporre di una discreta macchina di preferenze.

LAURA BORDOLI: presidente del collegio dei revisori di Palazzo Cernezzi, non ha tessera di partito, ma può contare sull’appoggio della società civile e di una parte del partito. Potrebbe farcela.


RIETI

CHICCO COSTINI:  medico, assessore della giunta Emili ed ex-presidente provinciale di AN. E’ stato sconfitto alle provinciali 2009 da Fabio Melilli. E’ il leader di Area Rieti, associazione vicina alla destra sociale. Parte favorito

CARMINE RINALDI: imprenditore, presidente provinciale di Federlazio e membro della Camera di Commercio; è stato anche sindaco di Fiamignano, in provincia di Rieti, fino al 2011.

ANTONIO PERELLI: avvocato, consigliere comunale dal 1997, è stato assessore al bilancio tra 2002 e 2007, mentre attualmente ricopre la delega per i rapporti e la gestione delle partecipate.


Julio
Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...