venerdì 23 marzo 2012

Sondaggio elettorale Bidimedia - Marzo 2012: centrosinistra +9,9%; Pd e Pdl assieme raggiungono appena il 46,3%. Ottimo risultato del M5S. Affluenza al 71%

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui

Vi presentiamo i risultati del nostro primo sondaggio.


Partiamo dal dato dell’affluenza, che si attesterebbe intorno al 71%, un dato certamente molto basso, visto che stiamo parlando di elezioni politiche, ma assolutamente in linea con il trend degli ultimi anni.
Confronteremo  i nostri dati con i dati elettorali delle politiche del 2008 e con quelli delle europee 2009. Da allora, il quadro politico si è arricchito di nuovi partiti, come pure di nuove coalizioni.


Possiamo osservare il tracollo del Pdl, che perde oltre il 16% rispetto al 2008. Stessa cosa per il Pd che, a quanto pare, soffre per la scelta di sostenere il governo Monti e, seppur primo partito, indietreggia di 8 punti.

Ottimo il risultato per Sinistra Ecologia e Libertà che pesca tra gli scontenti del Pd, soprattutto al sud. Idv tutto sommato stabile. Sorprende solo fino ad un certo punto lo straordinario risultato del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, mentre la Lega perde qualcosa rispetto alle europee.

Non particolarmente esaltante il risultato del Terzo Polo, ma certamente questa nuova coalizione sarà l’ago della bilancia alle prossime elezioni.

Un buon risultato lo ottengono infine la Federazione della Sinistra, Psi e La Destra.

Soggetto realizzatore: Bi3
Committente: Bidimedia, Studi e Proiezioni Elettorali
Periodo di rilevazione: 11-18 marzo
Diffusione: www.sondaggibidimedia.com
Popolazione di riferimento: popolazione italiana maggiorenne
Rappresentatività del campione: campione rappresentativo dell'universo di riferimento per genere, istruzione, età, zona e ampiezza del comune di residenza
Margine di errore: +/- 2,8%
Metodo di raccolta dati: C.A.W.I.
Consistenza numerica del campione: 1200 intervistati

Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...