lunedì 12 novembre 2012

Elezioni politiche a San Marino: vittoria della coalizione europeista

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui



Nella giornata di ieri si sono svolte le elezioni politiche nella Repubblica di San Marino.
Elezioni che assumono una certa importanza, perchè presto San Marino deciderà tramite un referendum se entrare nell'Unione Europea.

Cominciamo con una breve presentazione delle forze in campo.

La coalizione vincitrice, San Marino Bene Comune, è composta dal PDCS-NS (Partito Democratico Cristiano Sammarinese – Noi Sammarinesi) , dal PSD (Partito dei Socialisti e dei Democratici) e da AP (Alleanza Popolare).

Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese-Noi Sammarinesi è un partito di ispirazione cristiano democratica e conservatrice. Esso è membro osservatore nel Partito Popolare Europeo. Nelle elezioni politiche del 2008 diventa il primo partito di San Marino , con il 32% dei voti, conquistando 22 dei 60 seggi del Consiglio Grande e Generale. Esso fa parte dell’attuale coalizione di governo.

Il Partito dei Socialisti e dei Democratici è un partito di ispirazione socialdemocratica e progressista. Esso è nato nel 2005, tra la fusione del Partito Socialista Sammarinese e del Partito dei Democratici. Questa fusione ha causato delle scissioni nei 2 partiti. Infatti un gruppo dissidente del partito ha dato origine al Nuovo Partito Socialista, mentre altri hanno dato vita al Partito della Sinistra-Zona Franca che in seguito, insieme a Rifondazione Comunista Sammarinese, si è fusa nel movimento Sinistra Unita. Nel 2006 sale al potere insieme a Sinistra Unita e al PSD.



Alleanza Popolare è un partito di ispirazione liberaldemocratica e riformista. Nel 2008 si presenta alle elezioni con la coalizione Patto per San Marino , destinata ad assumere il governo della repubblica.

La coalizione arrivata seconda, Intesa per Paese, è composta dal PS (Nuovo Partito Socialista), UPR (Unione per la Repubblica) e i Moderati Sammarinesi.

Il Nuovo Partito Socialista è stato fondato nel 2005 da parte di alcuni dissidenti del Partito Socialista Sammarinese, che non hanno aderito alla fusione con il Partito dei Democratici, che ha comportato la creazione del Partito dei Socialisi e dei Democratici.Nel 2008 il PS è entrato nel governo di San Marino.

Il movimento “Moderati Sammarinesi” (ex Popolari) è un partito di ispirazione cattolico-democratica, popolarista, centrista e di liberalismo moderato. Nel 2008 è stato unito all’ANS (Alleanza Nazionale Sammarinese) dando vita all’Unione Sammarinese dei Moderati.

La coalizione arrivata terza, Cittadinanza attiva, è composta dalla Sinistra Unita e dal Civico10 (Una forza civica di San Marino).

Sinistra Unità è un’alleanza politica di sinistra. E’ composta da Rifondazione Comunista Sammarinese, Zona Franca e dall’ala scissionista del Partito dei Socialisti e dei Democratici. Alle elezioni del 2008 ha aderito alla coalizione di centrosinistra insieme al PSD e ai Democratici di Centro, rimanendo all’opposizione.

Infine ci sono altre forze civiche in questa tornata elettorale: Il movimento civico R.E.T.E. , Per San Marino e San Marino 3.0

Infine i risultati. La coalizione di centrosinistra San Marino Bene Comune ha conquistato la maggioranza dei seggi (35 seggi su 60), quindi non dovrebbe avere problemi a governare.
Analizzando i risultati delle liste, si evince un crollo di consensi per il PSD e AP, mentre  c'è una lieve flessione del PDCS.Fanno meglio rispetto al 2008  l'UPR, Sinistra Unita mentre i Moderati rimangono a secco di seggi. Da evidenziare il successo delle forze civiche di Civico10 e di RETE.


Ora una tabella che mostra la ripartizione dei seggi.


kri

Vedi anche:



Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...