giovedì 22 agosto 2013

STORIA (ELETTORALE) VERA DEL .....

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui



Rubrica storico-elettorale



Litri di un denso liquido scuro caratterizzano la Storia. Non sangue, bensì inchiostro.
La Storia, autentica divinità adorata da ogni civiltà, annovera tra i suoi sacerdoti le menti più brillanti di ogni epoca. Per lei si sono sacrificati i più grandi condottieri.

Procede enigmatica non curante degli umani tentativi di comprenderla. Migliaia di pagine vergate con inchiostro e sudore tentano di farla propria nelle rispettive epoche e culture. Ma lei, inafferrabile, si concede un po’ a tutti ma a nessuno completamente.

Così anche noi nella consapevolezza dell’indefinitezza della Storia ne analizzeremo un singolo aspetto: quello storico-elettorale.

L’obiettivo di questa rubrica è di dare una possibile spiegazione ai fenomeni ed eventi del passato a partire dai dati elettorali affiancati dalla narrazione storica.

I corsi e ricorsi storici possono anche esistere ma ogni avvenimento va calato in un contesto storico, economico, sociale e culturale unico e irripetibile, soprattutto a causa di una componente umana imprevedibile e decisiva.

L’utilità di un progetto simile sta nel cogliere le affinità e le differenze col passato per essere in grado di capire meglio il presente e, magari, un po’ meglio anche noi stessi.

Edoardo Giorgetti


Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...