sabato 5 ottobre 2013

Sondaggi d'America/ 82 - Uno sguardo alle elezioni intermedie: l'italo-americano Bill De Blasio favorito come sindaco di New York, Christie in lizza per la riconferma a governatore; Democratici avanti nelle senatoriali in New Jersey. Sfida incerta in Virginia



Salve amici, rieccoci con la puntata numero 82 dei Sondaggi d'America.

Oggi vi aggiorneremo sulle elezioni per il governatore in New Jersey e Virginia, le elezioni senatoriali speciali in New Jersey e le elezioni per il sindaco di New York City.

Ricordiamo che per le elezioni senatoriali speciali in New Jersey si voterà il 16 Ottobre, mentre per le elezioni dei governatori di Virginia e New Jersey e per il sindaco di New York si voterà il 5 Novembre.

Cominciamo dalle elezioni senatoriali. Si voterà il 16 Ottobre. Queste elezioni speciali servono per "rimpiazzare" il senatore repubblicano uscente Jeffrey Chiesa, nominato dal governatore dopo la morte di Frank Lautenberg, senatore democratico del New Jersey dal 1982.

Il 16 agosto si sono tenute le primarie per la scelta dei candidati. Questi i risultati:

DEMOCRATICI

Cory Booker 59,1%
Frank Pallone 19,7%
Rush D. Holt 17%
Sheila Oliver 4,2%

REPUBBLICANI

Steve Lonegan 79%
Alieta Eck 21%

Quindi i candidati saranno Cory Booker, sindaco di Newark, per i democratici e Steve Lonegan (per cui ultimamente si sono spesi Rand Paul e Rick Perry), ex sindaco di Bogota, per i repubblicani.

Gli ultimi sondaggi registrano una lieve rimonta di Lonegan, ma il vantaggio di Booker è sempre ampio.

Ecco i numeri del Calcolo BiDiMedia *, aggiornato al 29 settembre.

Cory Booker 60,9%
Steve Lonegan 36,9%
Altri 2,2%

Gap: Booker + 24%

Qui il grafico che mostra l'andamento dei candidati da Giugno ad oggi.





Ora passiamo alle elezioni per il governatore, cominciando dalla sfida più interessante: lo stato della Virginia.
Qui il confronto sarà a tre tra il democratico Terry McAuliffe, ex chairman del partito, Ken Cuccinelli, procuratore generale uscente della Virginia e il libertario Robert Sarvis.

I sondaggi mostrano McAuliffe in vantaggio, ma in maniera meno netta rispetto a fine Agosto. Cuccinelli e McAuliffe si trovano entrambi sotto il 50% a causa delle percentuali importanti del libertario Robert Sarvis, che secondo molti sondaggi è sopra quota 10%.

Per molti analisti lo shutdown (dato che la chiusura dello stato federale è imputata in maniera importante ai repubblicani) potrebbe fare la sua prima vittima nel repubblicano Ken Cuccinelli, che potrebbe vedere diminuire ancor di più le sue chance di diventare governatore della Virginia.

Ecco i numeri del Calcolo BiDiMedia *, aggiornato al 30 settembre.

Terry Mc Auliffe 48%
Ken Cuccinelli 44,5%
Robert Sarvis/Altri 7,5%

Gap: McAuliffe + 3,5%

Qui il grafico che mostra l'andamento dei candidati da Gennaio ad oggi.



Rimaniamo sempre in tema elezioni del governatore, ma passiamo in New Jersey.

Il 4 Giugno si sono tenute le primarie per la scelta dei candidati.

DEMOCRATICI

Barbara Buono 88,1%
Troy Webster 11,9%

REPUBBLICANI

Chris Christie 91,9%
Seth Grossman 8,1%

Il governatore repubblicano uscente Chris Christie, per molti possibile candidato alle Presidenziali nel 2016, affronterà Barbara Buono, membro del Senato Regionale del New Jersey.

Secondo i sondaggi Chris Christie è nettamente il favorito, ma il suo vantaggio sulla Buono si sta riducendo pian piano. Per molti analisti il margine di vittoria di Christie sarà un fattore molto importante dato che potrebbe rappresentare un buon slancio per il 2016.

Ecco i numeri del Calcolo BiDiMedia *, aggiornato al 29 settembre.

Chris Christie 64,4%
Barbara Buono 33,1%
Altri 2,5%

Gap: Christie + 31,3%

Qui il grafico che mostra l'andamento dei candidati da Gennaio ad oggi.



Infine la sfida per il sindaco di New York City.

Il 10 settembre si sono tenute le primarie per la scelta dei candidati, che hanno visto entrambi i partiti scegliere il proprio candidato al primo turno di votazioni (la soglia necessaria per non andare al ballottaggio era il 40%).

DEMOCRATICI:

Bill De Blasio 40,3%
William Thompson 26,2%
Christine Quinn 15,5%
John Liu 7%
Anthony Weiner 4,9%
Erick Salgado 2,4%
Sal Albanese 0,9%

REPUBBLICANI:

Joe Lhota 52,6%
John Catsimatidis 40,6%
George McDonald 6,8%

A contendersi la sfida saranno quindi l'italo-americano Bill De Blasio, già attivo a New York, e Joe Lhota, già responsabile delle metropolitane di New York.

Gli ultimi sondaggi dicono che il vantaggio di De Blasio si sta nettamente ampliando.

Ecco i numeri del Calcolo BiDiMedia *, aggiornato al 2 Ottobre.

Bill De Blasio 73,2%
Joe Lhota 23,5%
Altri 3,3%

Gap: DeBlasio + 49,7%

Qui il grafico che mostra l'andamento dei candidati da Gennaio ad oggi.



* Metodologia: Per le elezioni dei governatori di Virginia e New Jersey e del sindaco di New York City sono stati presi in considerazione tutti i sondaggi a partire da Gennaio 2013. Per l'elezione senatoriale speciale in New Jersey sono stati presi in considerazione tutti i sondaggi a partire da Giugno 2013.


Per oggi è tutto, appuntamento al prossimo post con le previsioni finali per l'elezione senatoriale speciale in New Jersey e aggiornamenti sulle altre sfide.

Kri

Ricordiamo a tutti che è attivo il mio nuovo profilo twitter con cui tutti i nostri seguaci saranno aggiornati quotidianamente sulle news della politica americana.
twitter.com/KriAmerica




Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...