martedì 12 giugno 2012

Elezioni legislative in Francia - Risultati del 1° Turno

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui




Domenica si è tenuto il primo turno delle elezioni legislative. Come mostrato dalla tabella, sono stati eletti al primo turno solo 36 candidati, pari a poco più del 6% del totale. Invece nelle restanti 541 circoscrizioni si dovrà ricorrere ad un secondo turno. In 495 casi sarà una sfida a due, mentre in 46 casi si svolgerà un ballottaggio a 3, chiamato triangolare.


Di questi 36 seggi assegnati al primo turno, il PS ne ha vinti 22 (pari ad oltre il 61% dei seggi assegnati) mentre i Radicali di Sinistra, i Verdi e i candidati di sinistra non appartenti a nessuno dei partiti della coalizioni (detti Divers Gauche) ne hanno vinti uno a testa, All'UMP sono andati 9 seggi (il 25% del totale) mentre centristi di NC e i "Divers Droite" ne hanno vinti uno a testa. Sommando i partiti appartenenti alla Gauche e alla Droite abbiamo 25 seggi per la prima (circa il 70%) e 11 seggi per la destra (poco più del 30%).



Ora passiamo ai risultati in termini di voti. Il PS ottiene il 29,4%, aumentando il suo consenso del 4,7%. Invece c'è stato un crollo vero e proprio dell'UMP con una flessione di 12,4 punti, fermandosi al 27,1 %. Terzo partito il FN che ottiene il 13,6% e aumenta di oltre 9 punti. Crescita di 2,6 punti per il Front de Gauche che migliora la sua prestazione come del resto fanno tutti i partiti della coalizione di sinistra: i Verdi, i Radicali di Sinistra e Divers Gauche. Nel complesso la Gauche aumenta il suo consenso di oltre 11 punti passando dal 35,6% del 2007 al 46,9% di domenica. Aumentano anche Noveau Centre e i Divers Droite, alleati dell'UMP. Però, nel complesso, la Droite subisce una flessione di 11 punti percentuali passando al 34,6% dal 45,6% del 2007. Vero crollo anche per il MoDem che cala di circa 6 punti. Lieve aumento per Ecologisti e Regionalisti, mentre diminuiscono gli estremisti e gli altri.

* Nel 2007 Pcf 
** Nel 2007 Les Verts
*** La % contiene anche i dati di altre forze di cdx e del Mpf.
**** Gli altri contengono anche lo 0,8 di CacciaPescaNaturaTradizione

Nel primo turno delle elezioni legislative i candidati del  PS sono avanti in ben 287 circoscrizioni, pari a circa il 50% del totale. L'UMP invece è in testa in 211 circoscrizioni (il 36,6%). Per quanto riguarda gli altri partiti della Gauche, i candidati "Divers Gauche" sono avanti in 14 circoscrizioni mentre quelli dei Verdi, del Front de Gauche e dei Radicali di Sinistra sono avanti in 9 circoscrizioni a testa. Bilancio soddisfacente per la sinistra che, sommando i risultati dei partiti, è avanti nel 56,85% delle circoscrizioni.
Invece gli alleati dell'UMP, i centristi del Nouveau Centre, sono in testa in 15 circoscrizioni, mentre i candidati "Divers Droite" in 8, i Radicali di destra in 5 e l'Alliance Centriste in una circoscrizione. Totale per la Droite: 41,6%. Il FN è primo partito in 5 circoscrizioni, il MoDem in una e i candidati regionalisti in 3 circoscrizioni.


I dati della tabella sono rappresentati nella mappa sotto


Infine l'ultima tabella riguarda il numero dei casi in cui i vari partiti si qualificano per il secondo turno (somma di sfide a due e triangolari).
Il PS si qualifica per il secondo turno in 424 casi. L'UMP invece si qualifica in 422 casi. Per quanto riguarda gli altri partiti della Gauche, i Verdi si qualificano in 43, i candidati "Divers Gauche" in 40, i Radicali di Sinistra in 27 e il Front de Gauche in 22. 
Invece, per quanto riguarda gli alleati dell'UMP, Nouveau Centre si qualifica in 27 casi,i "Divers Droite" in 23,i Radicali di destra in 17 e l'Alliance Centriste in 6. In totale la Gauche si qualifica in 556 casi, mentre la Droite in 495 casi.
Il FN si qualifica in 61 casi, il MoDem in 6 mentre l'estrema destra in un solo caso . I candidati regionalisti in 8. Il totale, 1127, rappresenta il numero dei "posti" al ballottaggio.


krfli

Grazie a Enrico C. per l'immagine di apertura del post.



Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...