martedì 27 settembre 2011

GOOGLE TRENDS/INSIGHTS: SITUAZIONE PARTITI AGGIORNATA AL 23 SETTEMBRE 2011

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui

Visto che i dati rilevati durante l’estate potrebbe essere meno rilevanti a causa del minor numero di ricerche online in questo periodo dell’anno, riportiamo di seguito il grafico con il trend di ricerche dei principali partiti e a seguire i trend singoli per ogni partito NEGLI ULTIMI 12 MESI. (Non includiamo i leader dei partiti politici per i motivi esposti qui ).



















Riassumendo brevemente l’andamento delle tendenze attuali, aggiornato al 23 SETTEMBRE 2011:

PDL: seppur in forte calo da Maggio in poi, ha mostrato una timida ripresa a settembre
PD: dopo gli ottimi risultati dei mesi estivi, ha evidenziato un certo calo (ora in via di stabilizzazione) dovuto all’effetto Penati, che pero’ e’ stato piu’ che riassorbito dall’incremento speculare nell IDV.
IDV: dopo la pausa estiva, ha mostrato un fortissimo incremento, molto probabilmente attirando potenziali  elettori del PD delusi dal caso Penati, ma non solo: fra le ricerche emergenti che riguardano l’IDV, notiamo che il primo posto riguarda “FLI” e il quinto posto “referendum IDV”. La gravissima crisi in cui versa il FLI (vedi sotto) sembra oramai spingere molti potenziali elettori del partito di Fini verso l’IDV; inoltre il successo referendario di Giugno ha creato un forte interesse per le iniziative condotte dall’IDV in questa direzione.
LEGA: in calo dalla primavera scorsa, sembra leggermente stabilizzarsi.
UDC: dopo la pausa estiva, sembra esserci un rinnovato interesse, tuttavia di dimensioni alquanto limitate. Da notare, similmente al caso dell’IDV, che fra le ricerche emergenti, il primo posto riguarda “FLI”
SEL: dopo la pausa estiva, sembra esserci un rinnovato interesse ma anche qui di dimensioni alquanto limitate.
M5S: dopo il forte interesse a maggio, la situazione e’ attualmente stabile
FLI: fra tutti i partiti esaminati, e’ quello attualmente nelle condizioni peggiori con un forte trend negativo. A meno di qualche riscossa, il suo bacino di potenziali elettori sembra essere destinato ad essere inglobato o dall’IDV o dall’UDC.
MPA: stabile, in leggero calo negli ultimi mesi
FDS: stabile, in leggera crescita nell’ultimo mese
La destra: stabile, in leggero calo negli ultimi mesi
API: dopo FLI, e’ il partito attualmente con le prospettive piu’ negative. Da notare come fra le ricerche emergenti ci sia “UDC”.
Radicali: stabile, in leggera crescita negli ultimi mesi
Verdi + socialisti+SVP: stabile
FT+FN: stabile

Gigi Bi

Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...