sabato 24 marzo 2012

Sondaggi d'Europa: speciale elezione nel land Saarland (Germania)

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui


Piccolo land dell’ovest, è uno stato che domenica prossima rinnoverà anticipatamente il Parlamento locale, dove fino ad oggi una coalizione “giamaica” retta da Cdu, Fpd e Verdi, aveva la maggioranza per sostenere il Presidente Annegret Kramp-Karrenbauer (Cdu). Il 6 gennaio 2012 l’alleanza di governo è caduta dopo anni di problemi tra i tre partiti.
Vediamo nel dettaglio cosa ci dicono i sondaggi della vigilia.

La Spd, all’opposizione in questi anni, dovrebbe risultare il primo partito nella regione con il 35-36%, con un balzo di oltre dieci punti sulle elezioni del 2009. La Cdu, rilevata stabile intorno al 34%-35%, è di poco dietro ai socialdemocratici. Da segnalare il notevole calo di consensi che dovrebbe subire la Linke passando dal 21% del 2009 al 14%-15%, mentre i liberali sprofonderebbero al 2%-3% dal 9% delle precedenti consultazioni restando senza rappresentanza nel Parlamento locale. Il partito dei Pirati, in salute in un po’ tutta la Germania, se la giocherà fino all’ultimo voto per oltrepassare la soglia del 5%. Stessa sorte toccherà ai Verdi dati intorno al 5%.
Con tali risultati la formazione di una coalizione di governo sarebbe un rebus, ma l’ipotesi “grande coalizione” tra Spd e Cdu sembra la più probabile.



Gianluca

Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...