martedì 27 novembre 2012

Primarie centrosinistra 2012 - I Risultati definitivi

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui



Il 25 novembre 2012 si sono svolte le primarie per la coalizione di centrosinistra 'Italia Bene Comune'. 
A partecipare alla contesa vi erano cinque candidati: Perluigi Bersani (PD), Matteo Renzi (PD), Nichi Vendola (SEL), Laura Puppato (PD) e Bruno Tabacci (API - indipendente)

La partecipazione al voto, seppur inferiore a precedenti consultazioni, è stata imponente, più di 3 milioni di cittadini si sono recati alle urne per indicare il candidato premier del centrosinistra alle prossime elezioni politiche.




In questa grafica i risultati dei 3 candidati "principali"



Ed i risultati complessivi dei candidati:


Come si evince, Perluigi Bersani (Segretario del PD) e Matteo Renzi (sindaco di Firenze) si sono nettamente imposti sugli altri competitori, accedendo al secondo turno delle Primarie, il Ballottaggio in cui gli elettori di centrosinistra saranno nuovamente chiamati ad esprimere una preferenza tra i due candidati.

In questa tabella si propongono i risultati ufficiosi (forniti dal sito delle primarie) suddivisi per Regione ed area:





Le mappe grafiche evidenziano come Bersani si sia imposto in tutte le regioni del Nord e del Sud, mentre Renzi ha ottenuto i risultati migliori nelle "regioni rosse" centrali.
Nessuna regione conquistata invece per Vendola o gli altri candidati.


Più nel dettaglio:



Analizzando la situazione Provincia per Provincia, emerge come seppure Bersani ottenga un successo generalizzato, Renzi riesce ad imporsi in alcune zone del Nord (soprattutto nel cuneese), mentre quelle del Sud restano per lui del tutto precluse. 
Vendola, governatore della Puglia, sfrutta il suo radicamento locale e riesce a prevalere in alcune province pugliesi.


La distribuzione territoriale del voto a Pierluigi Bersani:

La distribuzione territoriale del voto a Matteo Renzi:

La distribuzione territoriale del voto a Nichi Vendola:

La distribuzione territoriale del voto a Laura Puppato:

La distribuzione territoriale del voto a Bruno Tabacci:


Dopo quella dei candidati, veniamo ora all'analisi degli elettori.

Bersani intercetta la maggior parte dei voti provenienti dal PD e dell'elettorato 'storico' delle primarie, mentre Renzi ottiene maggior seguito tra chi si utilizza per la prima volta a questo tipo di consultazione, risultando gradito in particolare agli elettori "esterni" alla coalizione di centrosinistra.
Vendola,come prevedibile, riceve il maggior sostegno da parte degli elettori che si identificano in SEL e nell'IDV, ed in generale nell'area maggiormente critica rispetto alle scelte del governo Monti.





Al Ballottaggio finale, previsto per domenica 2 dicembre, a risultare decisivi per la vittoria di RenziBersani, entrambi di area PD, saranno probabilmente gli elettori di sinistra, a partire da quelli confluiti al primo turno su Vendola, che con il suo mezzo milione di preferenze si trova nella condizione di essere l'ago della bilancia nella consultazione.



 Kri, Enrico C. e Sam


Vedi anche:

Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...