Dopo aver osservato i GP nei due diversi circuti nazionali del BiDiRing, passiamo a dei circuiti regionali, più piccoli ma determinanti per vincere il campionato.
In molti di essi la Ferrari è in testa, ma per una attribuzione dei punti piuttosto perversa forse non potrà avere i punti necessari per vincere il premio costruttori da sola. Alcune corse però si decidono solo al fotofinish, quindi il risultato potrebbe cambiare nella gara che si svolgerà tra domenica e lunedì prossimi.
Cominciamo con i circuiti che si trovano nel SUD del nostro bel Paese.
Nel Circuito dell'Abruzzo la Ferrari domina percorrendo 36,5 km. Seguono a ruota RedBull (che ha la sede centrale ad Arcore) con 28 km. Sul terzo gradino del podio si colloca la McLaren (il cui pilota preferisce i bocconi ai pranzi completi) con 17 km. Medaglia di legno per la Force India (15 km) che con il suo pilota-comico ottiene ottimi risultati ovunque. Infine la MaRussia, percorrendo solo 5 km non ottiene nessun punto
Nel vicino circuito del Lazio è ancora la Ferrari a comandare: 37,5 km contro i 27,5 della Red Bull. Il distacco tra McLaren e Force India si accorcia (15 km contro 14) ma il podio abruzzese è anche qui confermato. Il pilota della MaRussia (che ama giudicare gli altri) ottiene qui solo 2,5 km.
Nel circuito Molisano è invece la RedBull a trionfare, anche se di pochi km ( 27,5 contro 24,5). Ottimo il risultato della MaRussia che raggiunge i 13,5 km superando la Force India (13 km) ed accodandosi alla McLaren (16,5 km)
Ferrari in netto spolvero anche nel circuito insulare della Sardegna: qui la scuderia di Maranello (che ha aperto una sede distaccata a Piacenza) percorre 38,5 km superando nettamente RedBull (26 km) McLaren (16,5 km), Force India (13 km) e MaRussa (2,5 km)
Risultati molto simili nel GP di Calabria: Ferrari vince con 38 km, RedBull seconda staccata di 11 km. La McLaren supera in volata la Force India (14,5 contro 14 km). Sempre deludente il risultato della MaRussia (3 km).
In Basilicata la Ferrari ottiene il miglior risultato odierno (43 km), staccando nettamente RedBull (24 km), McLaren (12,5 km), Force India (11 km) e MaRussia (5 km).
Ex-aequo tra McLaren e Force India nel Gp di Campania (14 km per entrambe). All'insegna della monotonia il resto del podio: la Ferrari con 33,5 km supera, non senza difficoltà) a RedBull che ne percorre solo 30. Ultima la MaRussia con un dignitoso risultato (5,5 km) comunque non sufficiente ad ottenere punti mondiali.
Nel circuito Pugliese la Ferrari percorre 36,5 km, contro i 29 della RedBull. Pareggio tra Force India e McLaren (14 km) mentre la Marussia percorre 2,5 km.
Ed eccoci nella corsa più interessante del Sud-Italia: nel GP Siciliano a vincere è la Ferrari dopo un testa a testa lunghissimo . Il risultato non è eccezionale (29,5 km), ma basta per vincere questa importantissima corsa. RedBull subito dietro (27,5 km). Sorpresa: sul terzo gradino del podio sale la Force India (con un impressionante score: 19 km). Solo quarta la McLaren, nonostante ottenga un buon risultato 16,5 km. Ultima la MaRussia (3 km)
Vedi anche: