martedì 18 giugno 2013

Analisi BiDiMedia del voto amministrativo 2013 (pt. 2): distribuendo il voto delle Liste Civiche, il Pd raggiunge il 34,7%, staccando nettamente Pdl (26,5%) e M5S, fermo al 9,1%. Ottima prova di Sel, Fdi e Udc. Debacle totale di Scelta Civica e Lega Nord

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui


cliccate sull'immagine per vederla a schermo intero



Ecco il secondo capitolo dell’analisi elettorale delle elezioni amministrative 2012. Per chi si fosse perso il primo capitolo, dove trovate anche i commenti ai principali partiti, lo potete trovare qui http://sondaggiproiezioni.blogspot.it/2013/06/analisi-bidimedia-del-voto.html


In questa seconda parte dell’analisi sono stati redistribuiti i voti delle liste civiche all’interno dei partiti con i quali erano in coalizione, o ai quali hanno dato l’apparentamento al ballottaggio, nei singoli comuni analizzati (capoluogo e non capoluogo sopra i 30 mila abitanti). La redistribuzione è stata fatta in maniera proporzionale ai voti presi dalle singole liste su tutto il campione, riportati nella seconda colonna.

Le liste civiche non apparentate con nessun partito sono state infine redistribuite su tutti i partiti, a prescindere dalla loro collocazione politica.

PS: Questi dati forniscono unicamente una stima dei voti presi dai partiti a queste elezioni, ma questa stima non può essere presa come risultato a livello nazionale, poiché il campione è sfasato (ad esempio il peso dei comuni siciliani all’interno del campione è doppio rispetto al totale nazionale). Una proiezione a livello nazionale, basata sul confronto con le politiche, verrà pubblicata prossimamente nella terza parte dell’analisi.


Per domande, chiarimenti, critiche, vi aspettiamo nei commenti

Sidro e Cristiano
Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...