mercoledì 18 aprile 2012

Sondaggio elettorale Bidimedia - Aprile 2012: centrosinistra a +12,6% sul centrodestra; crollo della Lega (-2,9%). In crescita Fli, Pd e M5S. Affluenza al 68%.

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui

Vi presentiamo i risultati del nostro secondo sondaggio.




Il dato dell’affluenza, che si attesterebbe intorno al 68% conferma un trend negativo, imputabile ai continui scandali che stanno coinvolgendo trasversalmente molti partiti politici. L’onda di sfiducia non sembra essersi arrestata neppure con l’arrivo di Monti.

Partiamo dal cdx: in seguito agli scandali che hanno coinvolto la Lega Nord, il partito subisce un poderoso tracollo, indietreggiando ovunque e con particolare evidenza proprio in Lombardia e Veneto.

Il Pdl non arresta la sua caduta e si avvicina pericolosamente alla “soglia psicologica” del 20%. Lontani i tempi del 37%, conquistato alle scorse politiche. Il partito di Alfano perde consensi che si riversano in modo particolare su La Destra che, con il suo 2,3%, sale di 4 decimi rispetto alla scorsa rilevazione. Stabili nel cdx tutti gli altri.

Il Terzo Polo si ferma al 12,7%, comunque in salita rispetto a Marzo. Da sottolineare la crescita di Fli (+0,6), stabili Udc e Mpa. L’Api sale di due decimi.

Continua la crescita del Movimento 5 Stelle che si avvicina al 7%.

Il csx cresce quasi dell’1%, trainato dalla ripresa del Pd, che ora si porta sui valori delle Europee. Sinistra Ecologia e Libertà perde pochi decimali, pare che la notizia di Vendola indagato non abbia fatto presa sugli elettori che confermano la fiducia in questo nuovo soggetto di sinistra. Stabile Idv, flettono i Radicali, sale il Psi.

Importante risultato per la Federazione della Sinistra, che sfonda il 3% e conferma il trend di crescita degli ultimi mesi delineato da tutte le case sondaggistiche.





Soggetto realizzatore: Bi3
Committente: Bidimedia, Studi e Proiezioni Elettorali
Periodo di rilevazione: 10-15 aprile
Diffusione: www.sondaggibidimedia.com
Popolazione di riferimento: popolazione italiana maggiorenne
Rappresentatività del campione: campione rappresentativo dell'universo di riferimento per genere, istruzione, età, zona e ampiezza del comune di residenza
Margine di errore: +/- 2,8%
Metodo di raccolta dati: C.A.W.I.
Consistenza numerica del campione: 1230 intervistati



Vedi anche:



Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...