domenica 13 maggio 2012

Elezioni nel Nord Reno Westfalia: rischia la Merkel. Nel 2005 dopo i risultati in questo Land si andò ad elezioni anticipate. La storia si ripeterà?

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui


CLICCA QUI PER COMMENTARE E SEGUIRE LO SPOGLIO IN DIRETTA!

È il più popoloso land tedesco, motore economico del paese, è uno Stato che domenica prossima rinnoverà anticipatamente il Parlamento locale, dove fino ad oggi governava una coalizione retta da Spd e Verdi, che pur senza la  maggioranza assoluta sosteneva il Presidente Hannalore Kraft (Spd). Il 14 marzo 2012 è stata sciolta l’Assemblea legislativa a seguito della mancata approvazione del bilancio dello Stato.

Vediamo nel dettaglio cosa ci dicono i sondaggi della vigilia.



La Spd (che ripropone il Presidente uscente), storicamente forte da queste parti, dovrebbe riconquistare il primato regionale, attestandosi sul 37-38%, avanzando di circa tre punti sulle elezioni del 2010. Al contrario la Cdu è data in lieve discesa (-3%) con il 30%-31%. Da segnalare il leggero (ma fatale) calo di consensi che dovrebbe subire la Linke passando dal 5,6% del 2010 al 4%, quindi sotto lo sbarramento del 5%, mentre i liberali, al 5%-6%, dovrebbero mantenere la propria rappresentanza.
Come nelle precedenti consultazioni, il partito dei Pirati potrebbe riuscire a raggiungere un ottimo risultato ottenendo l’8%-9%. I Verdi dati intorno al 11%-12% confermerebbero i risultati delle scorse elezioni.

Con tali risultati una coalizione Spd-Verdi avrebbe i numeri per appoggiare un governo, ma con una maggioranza molto risicata (siamo nell’ordine di 2-3 seggi). Le prospettive politiche del land dipenderanno da una manciata di voti.
Se l’alleanza uscente rosso-verde non avesse i numeri si aprirebbero le porte all’ipotesi “grande coalizione” tra Spd e Cdu che è sempre dietro l’angolo.



Gianluca





Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...