giovedì 3 maggio 2012

Elezioni nel Schleswig-Holstein: la Merkel potrebbe perdere la maggioranza in un altro Land

Vi invitiamo a diventare nostri fan su facebook, cliccando qui





Land tedesco dell’estremo nord, è uno stato che domenica prossima rinnoverà anticipatamente il Parlamento locale, dove fino ad oggi governava una coalizione retta da Cdu e Fpd, con una maggioranza che sosteneva il Presidente Peter Harry Carstensen (Cdu). Le elezioni anticipate sono dovute alla decisione della Corte Costituzionale dello Stato che ha dichiarato illegittima le legge elettorale del land.

Vediamo nel dettaglio cosa ci dicono i sondaggi della vigilia.

La Spd, all’opposizione in questi anni, cerca il primato regionale, attualmente è attestata sul 31-32%, con un balzo di oltre sei punti sulle elezioni del 2009. La Cdu, è alla pari con il 30%-31%. Sarà lotta serrata con i  socialdemocratici per lo scettro di primo partito. Da segnalare il calo di consensi che dovrebbe subire la Linke passando dal 6% del 2009 al 3-4%, mentre i liberali, in ripresa nelle ultime settimane, dovrebbero superare la soglia del 5%.
Ma la vera sorpresa potrebbe venire dal partito dei Pirati, in grande spolvero negli ultimi appuntamenti elettorali, che secondo le rilevazioni dovrebbe attestarsi sul 8%-9%. I Verdi dati intorno al 12% confermerebbero i risultati del 2009.
Da segnalare il partito della minoranza danese (Ssw, che non è soggetto alla sbarramento) al 4% che ripeterebbe sostanzialmente il dato delle precedenti consultazioni
Con tali risultati una coalizione Spd-Verdi non avrebbe la maggioranza, ma un appoggio potrebbe venire dal movimento della minoranza danese.  Tuttavia l’ipotesi “grande coalizione” tra Spd e Cdu è sempre dietro l’angolo.






Gianluca
Comments
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...